Mobilità: Conficoni (Pd), per ciclovia Livenza ancora 1 anno e mezzo di attesa

«Per vedere bandita la gara di appalto della ciclovia del Livenza cittadini, ciclisti e cicloturisti dovranno attendere ancora un anno e mezzo»

TRIESTE 20.01.20 «È positivo l'avvio dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile a Cavolano. Peccato che per vedere bandita la gara di appalto della ciclovia del Livenza cittadini, ciclisti e cicloturisti dovranno attendere ancora un anno e mezzo». A denunciarlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni che oggi in IV commissione ha presentato un'interrogazione alla Giunta per conoscere i tempi di avvio dei lavori della ciclovia Itinerario del Livenza, da Budoia a Caorle.
«Se, come annunciato dall'assessore Pizzimenti, l'iter di realizzazione dell'attesa ciclovia è ripartito dopo un lungo fermo, il merito è dei numerosi appelli lanciati da cittadini, comitati e amministratori locali attivi sul territorio. Poiché deve essere rifatta la procedura espropriativa, però, per vedere bandita la gara di appalto dei lavori, bisognerà aspettare l'estate del 2021. Inoltre, che si debba ancora approvare il progetto di fattibilità economica mette in dubbio l’efficenza dell’ex Provincia di Pordenone. Naturalmente speriamo che si vada avanti senza intoppi e che l’opera venga realizzata in tempi certi anche per le positive ricadute turistiche ed economiche che può portare con se. É auspicabile che in futuro le istanze dei sindaci e del territorio trovino risposta senza dover utilizzare casse di risonanza mediatiche per avere ascolto, come avvenuto in questo caso».