Sanità: Moretti (Pd), chiarire iniziative Regione su vicenda Sereni Orizzonti

Per le case di riposo già esistenti, così come per quelle in fase di costruzione o di prossima realizzazione, è necessario capire quali sono le ripercussioni.

 11.11.19 «L'inchiesta su Sereni Orizzonti ha aperto una serie di interrogativi e preoccupazioni per migliaia di persone che anche in Fvg affidano i propri cari a queste strutture e per i lavoratori. Per le case di riposo già esistenti, così come per quelle in fase di costruzione o di prossima realizzazione, è necessario capire quali sono le ripercussioni, così come è importante che vengano rese note a tutti le iniziative della Regione nei confronti della vicenda». A chiamare in causa l'assessore regionale alla Salute, è il vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti che nei giorni scorsi ha depositato un'interrogazione che verrà discussa domani in Aula, per sapere quali iniziative ha intrapreso la Regione Fvg in relazione all’inchiesta a carico dei vertici delle società del gruppo “Sereni Orizzonti”.
La Regione, ricorda Moretti, «attraverso la Direzione centrale Salute, attua le funzioni di vigilanza nei confronti dei gestori delle case di riposo residenziali accreditate e convenzionate, tra le quali risultano anche le otto, appartenenti al gruppo “Sereni Orizzonti” operanti nella nostra regione. In questo quadro – conclude il consigliere dem – si inserisce anche una nuova struttura in costruzione a Fontanafredda e i prossimi investimenti annunciati a Monfalcone e Medea».