Scuola: Serracchiani, battaglia vinta contro accorpamento USR

Razionalizzazione non significa centralizzazione esasperata

Udine, 16 nov – "E' sicuramente una vittoria, a fronte di un'ipotesi di accorpamento effettiva, 'già scritta'", ha dichiarato oggi ad Udine la presidente della Regione Debora Serracchiani in merito alla proposta di fusione con Venezia dell'Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia.
"Come Regione siamo intervenuti nei confronti di diversi ministeri, prima di tutto attivandoci con gli uffici del ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza. Mi pare dunque sia stata compresa l'esigenza per un buon funzionamento e per l'efficientamento dei servizi di mantenere la sede dell'Ufficio scolastico regionale in Friuli Venezia Giulia".
Razionalizzazione quindi non significa centralizzazione esasperata: "operazioni di questo genere negli anni passati sono stati compiute", ha sottolineato oggi la presidente ricordando i settori delle poste e delle ferrovie. 
"E' chiaro che la Regione deve partecipare al processo di contenimento della spesa in atto a livello nazionale – ce ne stiamo facendo direttamente carico anche a livello regionale – ma è anche di tutta evidenza che ci sono forme di autonomia per noi 'inalienabili'". 
"E su queste partite facciamo quadrato e quando è necessario – conclude – anche battaglie".