UNESCO: Moretti (Pd) Lega decida se l’unità europea è un valore o se risultano più importanti i sondaggi

Prima si è collaborato in maniera unanime per dare certezza e futuro al percorso Unesco di Collio-Brda, domani però è possibile che ci troveremo barriere e o filo spinato tra i filari di vite del Collio

17.07.19. «Bene la conclusione all’unanimità del ddl 51 riguardante i siti UNESCO e la loro valorizzazione». A dirlo è il vicecapogruppo Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti. «Questa legge è stata condivisa da tanti consiglieri di diverso schieramento e territorio con forte senso di responsabilità, approfondendo il tema della tutela del nostro patrimonio artistico e culturale. Mi preme osservare, tuttavia, come questa giornata strida fortemente rispetto a quello che la Lega sta affermando proprio qui in FVG».
Conclude Moretti «Prima si è collaborato in maniera unanime per dare certezza e futuro al percorso Unesco di Collio-Brda, cosa resa possibile anche grazie l’attivismo della Ministra Aleksandra Pavec e del nuovo Governo sloveno; domani però è possibile che ci troveremo barriere e o filo spinato tra i filari di vite del Collio per le becere politiche populiste sull’immigrazione della Lega, non proprio un segno di fratellanza e unione tra i popoli. Forse è il caso che la Lega, in FVG, decida una buona volta se l’unità europea è un valore o se risultano più importanti i sondaggi o gli ordini da Roma».