Venezuela: Moretti (Pd), Giunta sia vicina al popolo venezuelano e riconosca il Presidente Guaidò

«Tra i milioni di persone che scappano verso i paesi vicini, non vanno dimenticate le decine di migliaia di cittadini di origine friulana e italiana che chiedono al Governo Conte il riconoscimento di Juan Guaidò»

TRIESTE 27.01.19. «Il Venezuela sta vivendo una situazione drammatica: è nostro dovere attivarci per fare la nostra piccola parte, in primis per i molti nostri corregionali e i tanti connazionali che si trovano in questo Paese segnato da profondi conflitti. La Giunta si faccia dunque parte attiva verso il ministero degli Esteri affinché l’Italia rompa un silenzio vergognoso e riconosca il Presidente Guaidò, per riprendere in quel Paese un percorso democratico». A chiederlo è il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti che ha presentato insieme al consigliere Franco Iacop, una mozione in Consiglio regionale per “Sostenere il popolo e la democrazia in Venezuela, nonché la presenza dei tanti corregionali e discendenti. Il Governo Conte proceda al riconoscimento del presidente Guaidò”.
«La popolazione è ridotta alla fame tra caos e disordini con morti e feriti, con le voci dell’opposizione incarcerate e ridotte al silenzio dal regime dittatoriale di Maduro. Tra i milioni di persone che scappano verso i paesi vicini, non vanno dimenticate le decine di migliaia di cittadini di origine friulana e italiana che chiedono al Governo Conte un pronunciamento formale a favore del riconoscimento del ruolo dell’Assemblea nazionale presieduta da Jaun Guaidò. La nostra Regione, proprio per la presenza di tanti nostri corregionali, dopo i 100mila euro stanziati nel 2018 a favore dell’Ente Friuli nel Mondo per il “piano Venezuela”, può svolgere ancora positivamente la propria parte nei confronti del ministero degli Esteri per il ripristino della democrazia in un Paese così caro all’Italia».