​Aeroporto Fvg: Moretti (Pd), audizione conferma buon lavoro fatto

Preoccupazione per nuove condizioni del bando di cessione quote

Con l’audizione di oggi si è confermata la bontà delle scelte fatte dalla precedente amministrazione sull’aeroporto Fvg che lo ha portato ad essere uno tra i pochi, se non l’unico con meno di 1 milione di passeggeri, ad avere bilancio in positivo. Anche i 5 Stelle e la Giunta hanno riconosciuto come il cambio dei manager (avvenuto nel 2015) e gli investimenti fatti abbiano radicalmente cambiato la situazione critica ereditata dall’allora giunta Tondo e dalla gestione Dressi». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti a margine delle audizioni in IV commissione sul futuro dell'aeroporto regionale e sulle strategie da mettere in atto.
In merito al nuovo bando che la Giunta dovrà emettere per la cessione della maggioranza delle quote, evidenzia Moretti, «ci sono però ancora delle perplessità ancora non risolte: si parla di una rivalutazione delle quote e del valore dell’aeroporto prima della pubblicazione del bando, su questo aspetto non abbiamo capito se il prezzo scenderà (come vorrebbe Save) oppure aumenterà in forza della cessione diretta della maggioranza delle quote. Non è un aspetto indifferente su cui auspichiamo di avere chiarezza quanto prima».
Inoltre, Moretti esprime invece «apprezzamento per aver rafforzato le clausole sociali alla base del bando con la stipula con le organizzazioni sindacali, da parte della società aeroportuale, di un accordo che garantisce i livelli di occupazione e la qualità del lavoro con divieto di esternalizzazioni, aspetti fondamentali mantenuti anche nella nuova delibera».
«Terremo alta l’attenzione affinché un percorso virtuoso avviato qualche anno fa proceda senza intoppi e non si assista ad una svendita di un asset fondamentale per tutta la Regione».