IACOP: Stop alle spese pazze,e i risparmi ci sono

I costi della politica, parla il presidente del Consiglio: la magistratura ha sgombrato il campo da ombre

Dal MessaggeroVeneto del 29/09/2013
I costi della politica, parla il presidente del Consiglio: la magistratura ha sgombrato il campo da ombre. «È strumentale affermare che non sono stati fatti tagli ai costi della politica» di Paolo Mosanghini

UDINE. Gli scontrini di Franco Iacop finiscono in archivio. Il pm Federico Frezza ha dichiarato «ammissibili» le spese del presidente del Consiglio regionale. Ed è così che esce dalla scena delle indagini il democratico che siede sul più alto scranno dell’assemblea regionale. Dopo settimane di febbre alta, la tensione cala. E mentre si prepara per un viaggio all’estero, Iacop risponde al telefono, commenta la vicenda e rivolge l’attenzione alle prossime mosse del Consiglio regionale.
Presidente si chiude per lei un caso che l’aveva messa in difficoltà gettando ombre anche sull’istituzione. Il lavoro adesso può continuare più serenamente?
«Il lavoro è proceduto sempre responsabilmente e serenamente nelle istituzioni. È chiaro che la presenza di avvisi di garanzia e di inviti a comparire per spiegare alcune posizioni ha comportato di fatto la necessità di dedicare attenzione ad altri argomenti esterni alle istituzioni. Su questo tema si è poi prodotto un eccesso di semplificazione nel giudizio, assimilando quella che è una fase di garanzia, e quindi di completamento dell’indagine, a una sorta di giudizio di condanna che tale poi non è. E ciò si dimostra con quei casi archiviati e con il riconoscimento della correttezza dei comportamenti da parte del pubblico ministero Frezza. Questi atti finali di fronte all’opinione pubblica ritengo sgombrino il campo da quelle che potevano essere perplessità sulla credibilità complessiva delle istituzioni».

Leggi l'intervista completa su http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/09/29/news/stop-alle-spese-pazze-e-i-risparmi-ci-sono-1.7830641