GO!2025: Fasiolo-Moretti (Pd), preoccupante stallo su opere pubbliche, serve un commissario

Pubblicato il giovedì 25 Mag 2023

25.05.23 «La situazione di oggettivo stallo sulle opere pubbliche infrastrutturali da realizzare a supporto dell’appuntamento con Go!25 sta assumendo contorni sempre più preoccupanti. Già in passato la Regione ha dovuto supplire alle mancanze dell’amministrazione comunale di Gorizia, ora è necessario imprimere una svolta, prima che sia troppo tardi, con la nomina di un commissario che segua in prima persona tutto quanto previsto a supporto di un evento di tale importanza». Lo affermano i consiglieri regionali del Pd Laura Fasiolo e Diego Moretti a proposito delle strategie di sviluppo da attuare nella città di Gorizia in vista dell’appuntamento con “Go!2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”.

«Se da un lato, i progetti culturali sembrano essere in linea rispetto alla tabella di marcia grazie alla collaborazione tra Gect e Zavod, con il coinvolgimento dei portatori di interesse, dall’altro si evidenziano criticità e lentezze nelle opere pubbliche infrastrutturali previste, a partire dalla ristrutturazione del PalaBigot e dal nuovo parcheggio di via Boccaccio, per i quali ci sono specifici finanziamenti regionali. Per non parlare del degrado nella manutenzione e rigenerazione del patrimonio architettonico, la carenza delle strutture ricettive, lo stato precario della viabilità» commentano Fasiolo e Moretti che rilevano, con preoccupazione «l’incertezza dei tempi di compimento di fondamentali opere cittadine, come gli interventi sul parco Basaglia, sul Castello e sull’ascensore, su villa Louise, sulla Sinagoga, sulle palestre e gli impianti sportivi, sul percorso e rigenerazione dei parchi. Inoltre è assente un coordinamento di sistema che coinvolga musei e pinacoteche, il muro delle 5 lingue».

Secondo i due esponenti dem, «se GO!2025 deve diventare un catalizzatore di crescita sociale ed economica straordinaria per tutto il Fvg, allora le situazioni critiche dovranno necessariamente trovare una positiva soluzione e un coordinamento trainante in vista del successo dell’evento e del suo beneficio duraturo. E per questo chiediamo al presidente Fedriga di farsi carico di nominare un commissario con poteri speciali, come sembrava fosse imminente qualche mese fa, e competenze tecniche e organizzative in grado di snellire le procedure per le opere pubbliche, in modo da consentire che una gestione agevole e rapida possa favorire l’efficienza delle operazioni ora in capo al Comune e consentire la soluzione di problemi aperti».

Ne parlano

Diego Moretti

Ne parlano

Diego Moretti
Diego Moretti

Articoli correlati…