Inps: Cosolini, da Consiglio segnale forte per il rafforzamento di sedi e servizi in Fvg

Pubblicato il giovedì 24 Feb 2022

«Serve aiuto ad anziani per servizi digitali e nuovo personale negli uffici dell’Istituto»

24.02.22 «Grazie al voto unanime del Consiglio regionale, oggi il Fvg manda un messaggio forte all’Inps affinché rafforzi le sedi regionali per rispondere alle forti problematiche che molti anziani stanno affrontando a causa dei problemi di utilizzo dei servizi digitalizzati da un lato e dalla mancanza di personale negli uffici dall’altra». Lo afferma il consigliere regionale Roberto Cosolini, primo firmatario della mozione che impegna la Giunta regionale a intervenire sulla “grave situazione delle sedi Inps regionali” approvata oggi all’unanimità dal Consiglio.

«Da oltre sei anni, le comunicazioni cartacee relative ai dati delle prestazioni pensionistiche sono state digitalizzate, visibili dunque attraverso l’accesso al sito dell’Inps dopo un’apposita procedura di rilascio di un pin. Questo ha reso decisamente più complicato l’accesso ai servizi per una larga parte dei pensionati che hanno oggettive difficoltà informatiche. E a complicare questo quadro è stata l’introduzione, nell’ottobre del 2020, dello Spid, più sicuro, ma più complesso, al punto da comportare un ulteriore un forte divario digitale tra i pensionati e il resto della popolazione». Parallelamente a questo processo di digitalizzazione, sottolinea ancora Cosolini, «si è aggravata la situazione delle sedi Inps. A Trieste, dal 2010 al 2021 il personale è passato da 150 a 69 unità in organico e rispetto alle nuove assunzioni del 2020, nessuno è stato destinato alla sede del capoluogo del Fvg, regione in cui, peraltro, è stato destinato solo lo 0,6 per cento dei nuovi assunti in tutta Italia. A questo si sommano i nuovi carichi di lavoro su ammortizzatori sociali dovuti alla crisi collegata all’emergenza covid. Questa situazione si riflette in maniera decisamente pesante su molti anziani ed è per questo che riteniamo necessario che la Regione Fvg dia un segnale di vicinanza e supporto attivandosi nei confronti della direzione generale dell’Inps affinché risolva queste criticità attraverso un incremento di personale e un apporto tecnologico per assicurare adeguati servizi ai cittadini, in particolare quelli con grave difficoltà ad accedere ai servizi in modalità digitale».

Ne parlano

Roberto Cosolini