Enti locali: Renzo Travanut, riforma è vera sfida per maggioranza

Pubblicato il giovedì 19 Set 2013

Il Forum Enti locali del PD FVG ha incontrato l’assessore Panontin

"La riforma generale degli enti locali è tra le più importanti sfide per questa maggioranza: dovremo concorrere tutti alla costruzione di un nuovo modello di regione e lo faremo all'interno di uno spazio di dialogo e confronto vero". Lo ha affermato ieri sera a Udine il segretario regionale del Pd Fvg Renzo Travanut, che nella sede di via Joppi ha aperto il primo incontro del forum sulle Autonomie locali promosso dal Pd, cui hanno partecipato il coordinatore del forum e sindaco di San Vito al Tagliamento Antonio Di Bisceglie, l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin, il presidente della quinta commissione regionale Vincenzo Martines, consiglieri regionali e amministratori democratici.
"La nostra riforma sarà una rivoluzione e darà vita a un'organizzazione del territorio più snella ed efficiente – ha sottolineato Panontin -. L'obiettivo è abrogare le Province, sostituendole con enti di secondo grado di area vasta: aggregazioni di Comuni simili agli attuali aster o ambiti, ma dotati di personalità giuridica, che uniscano le forze per gestire insieme quante più funzioni possibili. Enti intermedi di 40mila o 50mila abitanti, all'interno dei quali i sindaci avranno un ruolo fondamentale e che non saranno disegnati a tavolino, ma – ha spiegato l'assessore – ricalcheranno i perimetri di realtà di fatto già esistenti, come i mandamenti. Sulla cancellazione delle Province siamo legati a un percorso parlamentare in atto, ma – ha aggiunto – stiamo ragionando sulle ipotesi percorribili per evitare che la Provincia di Pordenone vada al voto il prossimo anno, a prescindere dall'esito del dibattito parlamentare".
"L'abolizione del terzo mandato dei sindaci – ha poi osservato Panontin – e' un tema che divide, ma credo sia necessaria, già a partire dalle prossime amministrative, perche' abbiamo bisogno di meccanismi di rinnovamento delle amministrazioni locali. Così come penso vada profondamente rivisto il sistema dei trasferimenti dalla Regione agli enti locali, sia quelli ordinari che in conto capitale, per sradicare logiche di lobbismo esistenti da tempo". Il coordinatore del forum, Antonio Di Bisceglie, ha osservato che "gli enti locali sono attori protagonisti della crescita del nostro territorio e questo forum vuole renderli parte realmente attiva di un percorso che ridisegnera' la regione". Vincenzo Martines ha sottolineato che "la riforma è uno degli obiettivi più ambiziosi che ci aspettano nei prossimi anni: sarà la prova della capacita' di innovare del Fvg".

 

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…