Europee: De Monte (PD), partiamo dai nostri territori per cambiare l’UE

Pubblicato il lunedì 14 Apr 2014

Comunicato stampa PD FVG

"Il Friuli Venezia Giulia sta nel cuore dell'Europa e deve contribuire a cambiarla da dentro: il Pd ha già avviato, convintamente e unito, una campagna elettorale che parte dai territori per costruire un nuovo modello di Europa". Lo ha affermato oggi a Trieste, nella sede dei Pd, la senatrice democratica e candidata alle elezioni europee Isabella De Monte, intervenendo durante un incontro con il deputato Pd Gianni Cuperlo, la segretaria regionale del partito Antonella Grim e il segretario provinciale Štefan Cok.
L'incontro ha chiuso una mattinata di visite in tre località del Carso triestino. De Monte e Cuperlo hanno prima visitato la zona artigianale di Dolina, confrontandosi con lavoratori e residenti, e con il candidato sindaco del centrosinistra a San Dorligo della Valle Sandy Klun. I due esponenti democratici hanno poi visitato l'Ogs (Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale) a Borgo Grotta Gigante (Sgonico), discutendo con la presidente dell'Istituto Maria Cristina Pedicchio e con un gruppo di ricercatori del lavoro di eccellenza svolto all'Ogs, ma anche delle difficoltà di fare ricerca oggi in Italia. Ultima tappa a Sgonico, per una vistita ad alcune piccole imprese del luogo e un incontro con la candidata sindaco della lista Skupaj-Insieme, Monica Hrovatin.
Secondo De Monte "l'Europa ha bisogno di cambiare marcia e lo può fare solamente partendo dai territori, che hanno tante eccellenze da volorizzare, ma al contempo numerosi problemi da affrontare quotidianamente e spesso senza avere a disposizione gli strumenti adeguati. Noi – ha aggiunto – dobbiamo stare in Europa e promuovere una gestione concretamente proficua e innovativa dei fondi europei. Questo è un obiettivo del Pd e un obiettivo che mi pongo personalmente, come candidata".

 

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…