Caro energia: Conficoni (Pd), consorzio universitario Pn in crisi, Regione intervenga

Pubblicato il venerdì 22 Lug 2022

22.07.22 «I molti sforzi e gli investimenti fatti negli anni per potenziare, rendere attrattivo e competitivo il Consorzio universitario di Pordenone non possono essere messi a rischio dall’incontrollato rincaro dei costi dell’energia. La Regione, che già a dicembre 2021 rifiutò di consolidare l’aumento dei trasferimenti al Consorzio come avevamo proposto, in occasione del prossimo assestamento raccolga il suo appello e lo aiuti a contrastare le difficoltà economiche denunciate». A chiederlo è il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) annunciando un emendamento all’assestamento di bilancio regionale 2022 in discussione in Aula la prossima settimana.

«In occasione dell’approvazione della legge di stabilità 2022, chiedemmo attraverso un emendamento di non tagliare i contributi destinati al funzionamento del Consorzio, diminuiti di circa 60 mila euro rispetto all’anno precedente. In quell’occasione la maggioranza di centrodestra scelse di non investire sul polo universitario pordenonese, bocciando dunque la nostra proposta. Oggi riproponiamo all’Aula lo stesso problema che si è voluto ignorare mesi fa, quando un intervento tempestivo avrebbe evitato di trovarsi con i conti del consorzio in rosso» commenta Conficoni.

«La crescita dei corsi universitari avvenuta negli ultimi anni rappresenta un importante valore aggiunto per il territorio. Per assecondarla, la Regione, oltre a ripartire in modo più corretto i fondi assegnati tramite l’Ardiss, nel 2021 li ha anche incrementati salvo quest’anno fare marcia indietro. Proprio considerato l’ingente rincaro dei costi energetici, l’auspicio è che arrivi un ripensamento».

Inoltre, prosegue Conficoni, «per rafforzare ulteriormente l’attività didattica, resta anche l’opportunità di attivare in città il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche in collaborazione con l’ospedale di Pordenone e il Cro di Aviano. Questo permetterebbe di sostenere la sanità pordenonese che presenta diversi elementi di criticità tra cui proprio la carenza di personale».

Ne parlano

Nicola Conficoni

Ne parlano

Nicola Conficoni
Nicola Conficoni

Articoli correlati…