Bilancio: Cosolini (Pd), cdx continua a non affrontare priorità, manovra va migliorata

Pubblicato il lunedì 28 Nov 2022

28.11.22 «In quasi cinque anni di governo, arrivati all’ultima manovra di Stabilità della legislatura, la Giunta Fedriga e il centrodestra continuano a non cogliere le considerevoli capacità finanziarie del bilancio, più di 5miliardi di spesa manovrabile, per mettere in campo interventi e misure di forza affinché ci sia una risposta adeguata ai tempi e ai bisogni. Questo non farà venire meno il nostro contributo che metteremo a disposizione del Consiglio e sul quale, chi governa, avrà la responsabilità di pronunciarsi». Lo afferma il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd) in occasione dell’avvio dell’iter di illustrazione della manovra di bilancio 2023 nelle commissioni.

«Attraverso un pacchetto di emendamenti proporremo interventi in settori chiave per l’economia e il tessuto sociale della nostra regione, che non vengono affrontati in maniera decisa nel disegno di legge presentato oggi dalla Giunta» fa sapere Cosolini. «Innanzitutto proponiamo misure rivolte alle imprese per affrontare i costi dell’energia, sui quali, finora, abbiamo visto più annunci che misure efficaci. Tra questa sicuramente l’intervento a sostegno del fotovoltaico, sul quale avevamo proposto di stanziare 40milioni, al quale il centrodestra aveva risposto mettendo nell’assestamento estivo appena 2milioni, spariti in autunno e dei quali nemmeno ora non esiste alcuna traccia senza nemmeno il regolamento promesso sempre dal centrodestra. E ora cambiano strada e rinviano a un futuro bando europeo, con i tempi che si allungano a scapito delle imprese. Un fallimento su un tema cruciale per il quale serve una risposta».

Altro punto dolente, secondo Cosolini, «rimane, come nelle manovre di assestamento, l’ambiente e la sostenibilità: reputiamo inoltre inadeguate le risorse, circa il 2 per cento del totale, per le politiche ambientali». E ancora, continua Cosolini «mancano azioni coraggiose e forti per le famiglie. Riteniamo si possa fare ben di più rispetto a quanto prevede la Giunta, per far fronte all’inflazione e l’aumento generalizzato dei costi, che per un’ampia fetta della comunità stanno rappresentando una seria difficoltà. La manovra va migliorata molte per dare risposte concrete e non spot e lavoreremo per questo».

Ne parlano

Roberto Cosolini

Ne parlano

Roberto Cosolini
Roberto Cosolini

Articoli correlati…