Autostrade: Moretti (Pd), dopo il no alla liberalizzazione del tratto Lisert-Villesse, necessario applicare misure compensative a favore del territorio

Pubblicato il mercoledì 31 Mag 2023

31.05.23 «Dopo che la Giunta regionale ha chiarito (già un anno fa con la risposta dell’allora assessore Pizzimenti a una mia specifica interrogazione) che non ci sarà alcun liberalizzazione del tratto autostradale dell’A4, Lisert-Villesse, resta sospeso l’impegno preso dalla stessa giunta a valutare la possibilità di ristorare (anche parzialmente) gli utilizzatori residenti nell’isontino del tratto dell’autostrada. Che fine ha fatto quell’impegno?». A chiederlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti che attraverso un’interrogazione alla Giunta regionale riporta in Consiglio la liberalizzazione del tratto autostradale Lisert-Villesse e le richieste del territorio di compensazioni alternative.

«La liberalizzazione chiesta da enti locali, partiti politici, associazioni e migliaia di cittadini del territorio monfalconese aveva innanzitutto il fine di ridurre il traffico lungo la cintura urbana monfalconese, diminuire di conseguenza l’inquinamento dell’aria e risolvere i problemi di frequenti code e intasamenti, soprattutto nei mesi estivi di luglio e agosto, della barriera del Lisert. Essendo stata esclusa in due occasioni la fattibilità di intervento in questo senso la Giunta si impegnò a dicembre 2020 (attraverso l’accoglimento di uno specifico ordine del giorno collegato alla legge di Stabilità 2021 sul tema di cui ero primo firmatario) a valutare la possibilità di ristorare (anche parzialmente) gli utilizzatori residenti nell’isontino del tratto dell’Autostrada A4 Lisert-Villesse. Vista la recente richiesta di intervento in tal senso da parte di alcuni sindaci del territorio, la Giunta Fedriga onori l’impegno preso nel 2020 e inizi ad applicare l’ordine del giorno 82».

Ne parlano

Diego Moretti

Ne parlano

Diego Moretti
Diego Moretti

Articoli correlati…