Assestamento: Pozzo (Pd), ex Frigo Udine, ottenuto impegno dalla giunta

Pubblicato il giovedì 27 Lug 2023

27.07.23 «Il recupero dell’ex Frigo di Udine torna nell’agenda politica regionale grazie a un impegno che abbiamo ottenuto dalla Giunta la garanzia allo stanziamento di oltre 13milioni di euro». Lo annuncia il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd) a margine della discussione dell’assestamento estivo al quale il gruppo del Pd aveva presentato un emendamento che concedeva al Comune di Udine uno stanziamento di 13milioni 450mila euro per un intervento nell’area dell’ex Frigo, poi ritirato in accordo con la Giunta e quindi convertito in un ordine del giorno che impegna l’esecutivo regionale a intervenire in tal senso.

«Un ringraziamento va agli assessori Zilli e Amirante che hanno compreso la portata di tale investimento e il significato che assume per la città».

Sul tavolo del capoluogo friulano, continua Pozzo, «ci sono certamente molti temi strategici, anche per quanto riguarda le opere pubbliche, che avranno necessità di una forte collaborazione tra Comune e Regione». Sull’ex frigo, sottolinea Pozzo, «oltre all’importanza del recupero, c’è l’urgenza di procedere nei tempi dettati dal Pnrr. Dal piano nazionale sono infatti arrivati 10 milioni di euro, ma l’aumento vertiginoso dei costi delle materie prime ha più che raddoppiato la previsione di spesa mettendo a rischio che questa e altre opere vadano a buon fine. Per questo abbiamo portato in Consiglio regionale questa problematica e per ottenere quindi l’impegno alla copertura finanziaria, previa autorizzazione da parte del ministero dell’Interno a dilazionare i tempi dell’aggiudicazione dei lavori, cosa di cui il Comune di Udine è in attesa di risposta».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…