Alta Velocità: Moretti (Pd), serve chiarezza assoluta su opere, senza scaricabarile

Pubblicato il domenica 30 Apr 2023

«Attendiamo una presa di posizione netta su galleria nel Carso e su fermata Trieste Airport»

TRIESTE 30.04.23 «Dopo anni di ambiguità da parte della Giunta Fedriga sui progetti di velocizzazione ferroviaria oggi preoccupano le parole del neo assessore Amirante che parla di sviluppo senza affrontare con la necessaria chiarezza e con una presa di posizione forte riguardo al devastante progetto della galleria di circa 20 chilometri che sventrerebbe il Carso, e sulla strategicità della fermata di Trieste Airport per i treni “veloci”. Il tutto viene condito dalla solita retorica del passato, facendo ritornare sempre buono lo scarica barile su chi ha governato in passato». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti commentando le dichiarazioni odierne dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante.

«Dopo i troppi silenzi già visti con la Giunta Fedriga uno, ora, data la continuità promessa, è bene fissare fin da subito le intenzioni, a partire dalla tratta Ronchi dei Legionari-Aurisina: su questo le comunità si sono già dette contrarie a un’opera che porterebbe più danni che benefici vista la previsione di guadagnare appena 6 minuti a fronte di un impatto ambientale inaccettabile».

Inoltre, aggiunge Moretti, «la destra la finisca di mistificare la realtà con il fine di attribuire ogni colpa al governo Serracchiani accusato di aver tenuta ferma l’alta velocità. All’epoca, l’allora presidente aveva siglato un accordo quadro insieme al presidente del Veneto, Luca Zaia, e all’ex ministro Graziano Delrio per un progetto di velocizzazione della linea Venezia-Trieste. Tale studio, però, non è mai stato consegnato all’amministrazione di centrosinistra e non c’è stato nessun preventivo assenso. Poi, nella scorsa legislatura c’è stato un vuoto, senza che la giunta Fedriga battesse un colpo al ministero su questo argomento che, va chiarito, non riguarda un sì o un no alla Tav, ma la fattibilità della velocizzazione della rete. L’assessore Amirante si informi meglio sul passato prima di emettere sentenze».

Ne parlano

Diego Moretti

Ne parlano

Diego Moretti
Diego Moretti

Articoli correlati…