Afganistan: 12/12 convegno a Pn sulla situazione del Paese e delle donne

Pubblicato il lunedì 12 Dic 2022

con Maryam Rawi (associazione Rawa) e il giornalista Nico Piro

PORDENONE 09.12.22 “Cosa è successo e cosa succede in Afghanistan”: è il titolo dell’incontro che si svolgerà lunedì 12 dicembre 2022 alle 20.30 a Pordenone, all’auditorium della Regione Fvg, in via Roma 2, ospitato dal Gruppo consiliare regionale del Pd, in collaborazione con la Ong bellunese “Insieme si può” e l’associazione “Purlilium act” di Porcia. Un incontro che vedrà la partecipazione di relatori d’eccezione come Maryam Rawi, esponente dell’associazione femminile afghana Rawa (Revolutionary association of women of Afghanistan) e il giornalista e inviato di guerra di Rai3, Nico Piro, per diversi anni proprio in Afghanistan.

«La nostra attenzione e la nostra partecipazione a ciò che succede nelle tante aree di crisi del mondo, dove si perpetuano conflitti e negazione dei diritti fondamentali, seguono spesso l’onda di una sorta di consumismo mediatico, che ci fa presto dimenticare ciò che continua a succedere a riflettori spenti» spiega la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), tra le promotrici dell’incontro. «È il caso dell’Afghanistan, su cui invece vorremmo riportare lo sguardo innanzi tutto attraverso le parole di chi ha scelto di restare clandestinamente e resistere al nuovo regime dei talebani, come Maryam Rawi e le altre donne di Rawa».

Dal 1977, anno in cui l’associazione è nata, queste donne sono sempre state protagoniste di una strenua resistenza e di una fattiva azione politica e sociale per la difesa e l’emancipazione delle donne afghane, con progetti concreti di organizzazione di ospedali, ambulatori mobili, orfanotrofi, circoli femminili di discussione, corsi di alfabetizzazione per donne e scuole per bambine e bambini. A ciò affiancano campagne di denuncia e un lavoro politico quotidiano interno e nel mondo perché non cessi l’attenzione sulla situazione del Paese.

Sarà poi la lunga esperienza in Afghanistan del giornalista Nico Piro che nell’esercitare la propria professione ha sempre cercato, come egli dichiara, di dare voce a chi non ce l’ha, a completare il quadro della situazione passata e presente del Paese, e aiuterà a delineare le sue prospettive future riflettendo sul ruolo dell’Occidente.

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…