Con questo voto il FVG è protagonista nella riforma

Pubblicato il mercoledì 02 Apr 2014

Martines soddisfatto del risultato dell’aula. Shaurli: Da oggi ci sediamo al tavolo della Riforma chiesta dai cittadini

TRIESTE. «Il voto in Consiglio ribadisce la nostra volontà di essere protagonisti nel dibattito nazionale di modifica alla Costituzione. Il Fvg su questo ha molto da dire. Il voto a larghissima maggioranza è un segnale su come possiamo contribuire alla modifica del disegno di legge costituzionale». È il commento del consigliere regionale del Pd, Vincenzo Martines il voto alla mozione di “proposte di riforma costituzionale” che vede come firmatario lo stesso Martines, come presidente della V commissione.
«Abbiamo fatto una scelta di campo che è quella di condividere un documento a difesa del regionalismo con tutte le altre Regioni e Province autonome. Lo abbiamo arricchito delle nostre specifiche richieste e – conclude Martines – abbiamo dato il mandato al presidente del consiglio regionale, Iacop e a quello della Regione, Serracchiani di portare all'attenzione del Governo e del Parlamento le nostre istanze».
Riguardo al dibattito in aula, interviene il capogruppo del Pd, Cristiano Shaurli replicando agli interventi delle opposizioni. «Posso capire le feroci attenzioni al Pd, fatte anche da chi ha il terrore dell’espulsione non essendo abituati al dibattito interno. Capisco anche che gli attacchi senza contenuti alla presidente servono a nascondere mancanze di proposta. Non capisco invece come sia sacrificato con un colpo di spugna il lavoro fatto dalla V commissione e dal suo presidente Martines. La scelta di andare oltre il bicameralismo perfetto è una strada sulla quale dobbiamo proseguire. Dobbiamo porci il tema di dire ai cittadini che le riforme le facciamo. Oggi noi, insieme a tutte le altre Regioni, non ci difendiamo ma ci sediamo al tavolo della Riforma che i cittadini ci chiedono, convinti però che regionalismo e federalismo siano a fondamento del nostro sistema istituzionale».

 

Ne parlano

Cristiano Shaurli

Ne parlano

Cristiano Shaurli
Cristiano Shaurli

Articoli correlati…