DALL’EURO AL RUOLO DEL FRIULI, IL PD RAGIONA SULL’EUROPA

Pubblicato il giovedì 27 Mar 2014

Il Gruppo regionale e il Pd di Udine organizzano tre incontri. Ultimo appuntamento con la presidente Serracchiani

UDINE. L’Europa, l’euro e il Friuli nel contesto comunitario. Il Gruppo Pd del Consiglio regionale e il Pd di Udine organizzano un ciclo di tre incontri sul tema dell’Europa per sensibilizzare iscritti e non sui temi comunitari. Dai temi caldi della moneta unica, dunque ai venti di antieuropeismo, fino al ruolo che il Friuli e Udine possono assumere nel contesto comunitario. «Si tratta di un percorso già avviato con un importante convegno che si è tenuto lo scorso 24 gennaio, durante il quale il Partito democratico ha già sottolineato come il Friuli Venezia Giulia debba giocare un ruolo autorevole nel contesto europeo» commenta Shaurli.
A sottolineare, invece come Udine sia una città a vocazione europea è il segretario cittadino del Partito democratico di Udine, Enrico Leoncini: «È necessario recuperare e mettere in risalto la vocazione europea di Udine e dell’intera regione. Siamo una città italiana ma con un forte legame storico e culturale con l’Europa, dal Patriarcato di Aquileia al Tiepolo. La nostra terra – continua Leoncini – è sempre stata un ponte con le altre nazioni europee, abbiamo anticipato l’Alpe Adria con diverse iniziative. Siamo europei non per scelta o forzatura, ma per dna».
Obiettivo delle tre giornate, spiega il vicesegretario udinese, Claudio Cosmaro, organizzatore dell’evento, è dunque quello di «sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’Europa e contrastare questo antieuropeismo crescente e spesso immotivato. Si parte dal tema più caldo dell’euro che porta numerosi vantaggi per affrontare poi questioni locali riflesse sullo scenario comunitario». Gli incontri, aperti a tutti, si terranno al cinema Visionario di via Asquini a Udine, tutti alle 11. Si parte con l’appuntamento di sabato 29 marzo: “L’Europa, L’Euro e noi” con l’intervento di Flavio Pressacco, docente di Economia dell’università di Udine Vittorino Boem, consigliere regionale del Pd e Fabio Spitaleri, ricercatore Diritto dell’unione europea.  Sabato 5 aprile, invece sarà la volta del sindaco di Udine, Furio Honsell che insieme al consigliere regionale, Vincenzo Martines, affronteranno il tema “Udine, Friuli, Europa”. A chiudere la rassegna di giornate sull’Europa, sabato 12 aprile, insieme al capogruppo del Pd, in consiglio regionale, Cristiano Shaurli, sarà la presidente della Regione, Debora Serracchiani, che porterà come esempio la sua esperienza da europarlamentare.

 

Ne parlano

Cristiano Shaurli

Ne parlano

Cristiano Shaurli
Cristiano Shaurli

Articoli correlati…