Internet, wi-fi e banda larga: pronti i fondi per le aree scoperte

Pubblicato il martedì 11 Mar 2014

Il Consiglio approva un emendamento di Shaurli per completare le connessioni nelle zone di vallata

TRIESTE. Anche le zone montane avranno presto una copertura internet, wi fi e di banda larga. È infatti grazie a un emendamento proposto dal capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Cristiano Shaurli e sostenuto anche dal collega Enzo Marsilio, che all’interno del pdl 36 (riguardante il cosiddetto extragettito) sono stati inseriti 200mila euro da destinare alla quattro comunità montane che dovranno presentare alla Regione una domanda di finanziamento per completare e realizzare gli interventi già elaborati. I progetti verranno finanziati in base ai parametri previsti dalla normativa regionale in materia di infrastrutture per le telecomunicazioni in base alle località interessate, le tipologie di intervento e le tempistiche per la realizzazione.
«Insieme all’azione di stimolo dell’economia e di sostegno alle attività produttive, abbiamo ritenuto importante destinare le risorse necessarie per migliorare l’accesso a internet nelle zone finora non servite o raggiunte dai progetti di banda larga» commenta Shaurli. «Gli interventi immediatamente cantierabili – continua Shaurli – daranno una risposta concreta ai cittadini di quelle zone, ma soprattutto alle imprese che sempre più hanno bisogno di collegamenti sicuri per poter operare in modo competitivo sul mercato».
Dal punto di vista tecnico verranno sfruttate le più moderne tecnologie come il wi fi e gli impianti satellitari che ovvieranno alla mancanza di collegamento fisico, nelle zone dove non potrà arrivare, per problemi logistici, la banda larga.

 

Ne parlano

Cristiano Shaurli

Ne parlano

Cristiano Shaurli
Cristiano Shaurli

Articoli correlati…