Ambiente: Conficoni (Pd), su cattivi odori Salgaim si passi dalle parole ai fatti

Pubblicato il lunedì 11 Set 2023

11.09.23 «I cattivi odori emessi dall’attività della Salgaim continuano a essere un problema, suscitando le comprensibili proteste dei cittadini di Morsano al Tagliamento e Cordovado. La Regione, ancora un anno fa, aveva promesso una soluzione ed è ampiamente giunta l’ora di passare dalle parole ai fatti concreti. Verificheremo che il bando, finalmente prossimo alla pubblicazione seppure in ritardo, consenta di eseguire gli interventi necessari a limitare il problema». Lo afferma il consigliere regionale, Nicola Conficoni (Pd) commentando l’ormai prossima pubblicazione del bando per la concessione di contributi destinati alle imprese soggette ad autorizzazione ambientale per la riduzione dei disturbi olfattivi.

«Nelle scorse settimane – ricorda Conficoni – il sindaco di Morsano al Tagliamento, Giuseppe Mascherin ancora una volta ha pubblicamente lamentato non solo le problematiche persistenti, addirittura in peggioramento in questo periodo estivo, ma anche l’impossibilità di agire per l’amministrazione comunale e il tentato coinvolgimento di Regione e Azienda sanitaria».

La Regione, continua, «in più occasioni ha assicurato la necessaria attenzione che ora, molto tempo dopo la promessa di intervento, dovrebbe arrivare con il bando per i contributi (per un massimo di 200mila euro a richiedente) destinati alle imprese soggette ad autorizzazione ambientale che impattano sulla tutela della salute pubblica e dell’ambiente e per le quali sia stato accertato un disturbo olfattivo con le modalità previste dalle linee guida Arpa Fvg. Monitoreremo l’evolversi della situazione per accertare che le aspettative generate non vengano tradite».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…