Stabilità: Santoro-Shaurli (Pd), cdx affossa recupero ex Francescatto a Cividale

Pubblicato il giovedì 17 Dic 2020

Il centrodestra ha completamente dimenticato Cividale, uno dei siti Unesco del Fvg. Ci sono ben 9 milioni per un progetto turistico ancora da costruire per Monfalcone, nulla, nemmeno un euro per la città ducale

17.12.20 «In una finanziaria con 400 milioni di risorse, seppur a debito, che ha portato alla distribuzione di denaro a diverse città proprio per la promozione turistica, il centrodestra ha completamente dimenticato Cividale, uno dei siti Unesco del Fvg. Ci sono ben 9 milioni per un progetto turistico ancora da costruire per Monfalcone, nulla, nemmeno un euro per la città ducale. Nessun sostegno alla nostra proposta nemmeno dagli esponenti di maggioranza del territorio, che avrebbe portato dei finanziamenti per il recupero di importanti siti a partire dall'ex caserma Frascescatto». Lo affermano i consiglieri regionali del Pd, Mariagrazia Santoro e Cristiano Shaurli, firmatari di un emendamento alla legge di Stabilità 2021 che introduceva, al fine del recupero funzionale della ex caserma Francescatto a Cividale del Friuli, uno stanziamento di 3 milioni di euro e «almeno, se non si voleva attendere tutto l’iter di passaggio della proprietà, 500mila intanto per finanziare la progettazione».
«Quando si accontentano solo gli amici, quando non c’è una visione d’insieme della Regione si dimentica sempre qualcuno, solo che qui si dimentica uno dei più importanti siti Unesco. Sulla pioggia di milioni di euro che la Giunta Fedriga si è inventata facendo debito, il centrodestra non non ha voluto trovare una minima previsione di investimento su Cividale, ma ha pure rifiutato di ripensarci o almeno accettare in parte una valida proposta».

 

Ne parlano

Cristiano Shaurli

Ne parlano

Cristiano Shaurli
Cristiano Shaurli

Articoli correlati…