SHAURLI: contagi da Hantavirus (febbre del topo) nella vicina Slovenia. Quali azioni di prevenzione e cura sono state adottate nei presidi sanitari regionali?

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

OGGETTO: contagi da Hantavirus (febbre del topo) nella vicina Slovenia. Quali azioni di prevenzione e cura sono state adottate nei presidi sanitari regionali?

PREMESSO che nelle scorse settimana si sono verificati nella vicina Slovenia centinaia di casi di contagi da Hantavirus (febbre del topo) in persone che hanno frequentato, anche non abitualmente, i boschi della vicina Slovenia (in particolar modo della foresta di Trnovo, a poca distanza da Gorizia), e che tali contagi, dalle cronache di stampa, hanno interessato nell’ultima settimana anche tre cittadini residenti nell’isontino;
ATTESO che il contagio sembra avvenire non solo per contatto diretto o con materiali infetti (come per altre malattie da animali), ma anche solo per via aerea, con la sola respirazione, rendendo così più facile il contagio stesso;
CONSIDERATO che questo particolare virus provoca sintomi simili al coronavirus, mettendo così in difficoltà i sanitari per il riconoscimento e la diagnosi.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale
INTERROGA
il Presidente della Regione per conoscere se sono stati adottati specifici protocolli sanitari nei presidi sanitari (ospedali e medici di medicina generale) del Friuli Venezia Giulia per affrontare tale situazione.

Cristiano Shaurli

Trieste, 22 luglio 2021

2714 - SHA IRI hantavirus