IACOP: Per il sostegno delle attività degli Informagiovani FVG

Pubblicato il giovedì 29 Lug 2021

Ordine del Giorno collegato al Disegno di legge n. 141 Assestamento del bilancio per gli anni 2021-2023 ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26

Presentatori: IACOP

Oggetto: Per il sostegno delle attività degli Informagiovani FVG

PREMESSO che gli sportelli InformaGiovani sono nati su iniziativa delle Province e dei Comuni alla fine degli anni 90, come sportelli informativi e di aiuto ai giovani e luoghi di aggregazione;
CONSIDERATO che, negli anni, gli sportelli InformaGiovani si sono evoluti nella loro “mission”, pur mantenendo lo spirito di collaborazione e aiuto ai cittadini;
CONSIDERATO che non sono solo i ragazzi a rivolgersi agli sportelli per chiedere aiuto nella compilazione del curriculum vitae, nella ricerca del lavoro – anche all’estero -, nella compilazione delle pratiche per ottenere la Naspi, o nel cercare di districarsi in molte pratiche burocratiche che non sempre sono di semplice interpretazione;
RILEVATO che il lavoro di raccordo tra istituzioni e cittadini che svolgono come sportelli è prezioso non solo per i Comuni dove gli sportelli sono collocati – che finanziano e mantengono vive queste realtà – ma anche per tutto il territorio dei Comuni limitrofi;
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE
– A prevedere un coordinamento regionale degli sportelli InformaGiovani ancora operanti sul territorio regionale, per condividere esperienze e buone pratiche riconoscere il ruolo di orientamento al lavoro che gli sportelli svolgono, prevedendo il coinvolgimento degli stessi nelle scelte di politiche attive del lavoro messe in campo dall’Amministrazione regionale.
– A finanziare adeguatamente, con risorse regionali, le realtà esistenti e prevedere l’istituzione di altri centri InformaGiovani, nelle zone in cui non sono attivi.

Franco Iacop

Presentato il 29/07/2021

2747 - IAC ODG sostegno a InformaGiovani

Ne parlano

Franco Iacop

Ne parlano

Franco Iacop
Franco Iacop

Articoli correlati…