Scuola: Fasiolo (Pd), serve servizio psicologico contro disagio

Pubblicato il lunedì 26 Gen 2026

Immagine costruita con AI

 

Trieste, 26.01.26 – «Il bonus psicologo è sicuramente una buona misura di sostegno, di cui va dato atto all’assessore Rosolen, ma resta tuttavia una misura a metà, che ha bisogno di essere affiancata a uno strumento forte, stabile e presente all’interno della stessa scuola. Se vogliamo dare risposte vere per contrastare il disagio giovanile sempre più dilagante è ora di sostenere la proposta di legge che istituisce lo strumento di psicologia scolastica come supporto al corpo docente e agli studenti per comprendere da subito le problematicità e avere la possibilità di intervenire in maniera efficace». Lo afferma la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), replicando alle dichiarazioni del capogruppo di Fratelli d’Italia, Carlo Giacomelli sul bonus psicologo.

Secondo la consigliera «non esiste vera crescita culturale senza un’alfabetizzazione delle emozioni. Integrare l’educazione socio-affettiva nelle nostre scuole non è più un’opzione, ma un’urgenza sociale per fornire ai nostri giovani gli strumenti necessari a costruire relazioni basate sul rispetto e per prevenire fenomeni di violenza di genere e bullismo».

E ancora, aggiunge, «sebbene le misure di sostegno economico, i cosiddetti “bonus”, siano utili, la vera sfida si gioca sulla stabilità e funzionalità dei servizi. Il supporto psicologico e l’educazione emotiva devono diventare presidi fissi nelle scuole» continua, richiamando «la necessità di potenziare i servizi esistenti in regione, come le poche sezioni attive di psicologia scolastica nei poli di Gorizia e Trieste e di investire su progetti di lungo respiro come “Le emozioni parlano”, promosso in collaborazione con l’Usr. Educare all’empatia e alla gestione dei conflitti significa investire in una società più sicura e democratica. Chiediamo dunque alla Giunta – conclude Fasiolo – un impegno concreto affinché il Friuli Venezia Giulia diventi un modello d’avanguardia nell’educazione all’intelligenza emotiva».

[Immagine costruita con AI]

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione