Salute: Celotti (Pd), Latisana diventa uno spot elettorale

Pubblicato il martedì 25 Mar 2025

 

Trieste 25.03.25 – «Il proselitismo della Giunta Fedriga fa un passo avanti: l’ospedale di Latisana diventa uno spot promozionale. Gli diano il nome che vogliono, esternalizzazione o privatizzazione, resta il fatto che non sarà più il pubblico a gestire i servizi, e ormai è chiaro che la decisione è presa». Lo afferma la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) annunciando un’interrogazione per fare chiarezza sulla situazione del presidio ospedaliero di Latisana alla luce degli spazi acquistati dalla Regione Fvg su un quotidiano locale.

«Se la Giunta si espone in questo modo, peraltro dopo le discussioni in Consiglio, evidentemente il disegno è chiaro e tanto vale che ci dicano cos’altro, Fedriga e l’assessore Riccardi intendono privatizzare o esternalizzare (come più piace a loro che si dica)».

Solo una settimana fa, in occasione dell’ultima seduta d’Aula, continua Celotti, «abbiamo espresso il nostro sconcerto sulle notizie dell’affidamento integrale degli ospedali di Spilimbergo e Latisana, chiedendo attraverso diverse interrogazioni che le questioni venissero chiarite con estrema urgenza. Il presidente della terza commissione Salute, Bolzonello si rifiuta di convocare l’audizione che doveva chiarire cosa sta avvenendo, ma oggi arriva l’inserzione, e prendiamo atto che siamo alla seconda puntata del piano attuativo, anche questa volta superando il territorio e azzerando il ruolo dei sindaci» afferma Celotti secondo la quale «questo è un passo senza ritorno, che cambierà completamente la nostra rete ospedaliera, ma non è una condizione necessaria, come si tenta di far passare, è una scelta ben precisa, della quale però non si è in grado di fornire nessun dato sugli esiti».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…