Tagliamento: Martines-Pozzo (Pd), massima priorità alla sicurezza

Pubblicato il martedì 05 Nov 2024

 

Trieste, 05.11.24 – «Intervenire sul Tagliamento è un fatto inevitabile a fronte del quale la priorità massima va data alla sicurezza trovando tra le ipotesi possibili quelle meno impattanti. Una scelta, questa, che va fatta con la massima trasparenza e condivisione con tutti i territori e soggetti coinvolti evitando contrasti e anzi, trovando soluzioni accettabili per tutti». Lo affermano i consiglieri regionali Francesco Martines e Massimiliano Pozzo (Pd) a margine delle audizioni in 4ª commissione sul progetto per l’intervento di costruzione di una traversa laminante adiacente al ponte di Dignano, sul fiume Tagliamento.

«In sei anni di governo, la Giunta Fedriga ha fatto ben poco su questo tema che, come abbiamo visto anche ieri, è estremamente sentito da sindaci, associazioni, tecnici e cittadini, tutti preoccupati per la situazione del corso d’acqua. L’urgenza di intervenire per la messa in sicurezza è evidente e sotto gli occhi di tutti e purtroppo fatti tragici come quello dell’Emilia-Romagna o di Valencia ce lo ricordano» affermano Martines e Pozzo. «Dalla commissione è emerso che le valutazioni tecniche sono diverse, quindi la richiesta è che la Giunta metta sul tavolo le diverse soluzioni possibili per arrivare a individuare, attraverso una condivisione, quelle meno impattanti. In tempi rapidi, perché ai sei anni persi non devono seguirne altri».

Quello che è successo con il progetto dell’acciaieria a San Giorgio di Nogaro, concludono i due esponenti dem «non si deve ripetere: potevano esserci altre strade da percorrere per quell’operazione industriale, ma non è stato fatto nulla per trovarle, ora non deve riproporsi la stessa storia».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…