Ordine del giorno n. 9 Collegato al Disegno di legge n. 32
Oggetto: Rimborso delle spese sostenute dalle micro imprese per la stipula di polizze per eventi catastrofali
Proponenti: POZZO
Il Consiglio regionale,
PREMESSO che la Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025) ha introdotto l’obbligo al per le imprese a stipulare una polizza per eventi catastrofali entro il 31 dicembre 2024;
PREMESSO ALTRESÌ che da notizie apparse sulla stampa si apprende che il Consiglio dei Ministri del 9 dicembre 2024 ha approvato il Decreto Milleproroghe che prevede lo slittamento al 31 marzo 2025 della stipula delle polizze;
CONSIDERATO che, soprattutto per le microimprese, tale obbligo potrebbe causare una spesa di una certa rilevanza precedentemente non prevista;
RITENUTO che sia compito dell’Amministrazione regionale sostenere le imprese presenti sul proprio territorio al fine di tutelare il tessuto socio-economico regionale;
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE E LA GIUNTA REGIONALE
a valutare l’opportunità di creare una linea contributiva a supporto delle microimprese a scopo di rimborsare – anche parzialmente – le spese sostenute dalle stesse per la stipula di polizze per eventi catastrofali.
Presentata alla Presidenza il 13/12/2024
2075 - POZ ODG DDL 32 polizze PMI eventi catastrofali