Cervignano del Friuli, 09.05.25 – «I quasi mille agenti di Polizia locale, che operano in tutta la regione, svolgono sempre più un ruolo fondamentale per garantire sicurezza e tranquillità per le nostre comunità. In questa azione, è centrale la loro funzione che deve essere quella di fare prevenzione sul territorio e informazione puntuale ai cittadini, prima di fare pura repressione». Lo afferma il consigliere regionale Francesco Martines (Pd), presente oggi alla 16ª edizione della Giornata regionale della Polizia locale che quest’anno si è svolta a Cervignano del Friuli.
«La loro figura non è più, da molto tempo, quella del “vigile urbano”, ma sono a tutti gli effetti il quarto corpo di polizia che svolge la propria attività non solo all’interno dei centri urbani, ma anche in ambito extraurbano, lavorando spesso in sinergia con le altre forze dell’ordine».
Secondo Martines, inoltre, «l’installazione delle tante telecamere e i nuovi strumenti tecnologici a loro disposizione hanno certamente migliorato le loro prestazioni, ma indubbiamente mancano organici in tanti Comuni. La presenza di agenti di polizia locale è infatti decisamente importante nei tanti piccoli e medi Comuni dove non sono presenti altri presìdi delle forze dell’ordine». Da qui, l’appello alla Regione affinché «metta in atto delle azioni concrete soprattutto nelle scuole per sensibilizzare i giovani a intraprendere questo mestiere, che spesso è fatto di persone che si dedicano con grande spirito di abnegazione».