Ampezzo, 14.09.24 «Oggi, da un luogo simbolo della lotta per la libertà dal nazifascismo, abbiamo assistito a una lezione importante data dal Presidente Mattarella e dalla medaglia d’oro al valore militare Paola Del Din. Un insegnamento sul valore della storia, sull’onore e il sacrificio che, a ogni livello, non deve mai essere dimenticato». Lo afferma il consigliere regionale Massimo Mentil (Pd) presente oggi alla commemorazione degli 80 anni della Zona libera della Carnia e dell’Alto Friuli, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«Come ogni anno, oggi in maniera ancora più forte grazie a presenze di altissimo spessore, abbiamo commemorato l’onore di chi ha combattuto per contrastare la violenza nazifascista e si è sacrificato per permetterci di vivere in libertà e democrazia. Grazie alla testimonianza dei partigiani ancora in vita, presenti oggi, sono state ricordate anche grandi figure che hanno contribuito in maniera fondamentale alla Zona libera, come Romano Marchetti ed Elio Martinis» afferma Mentil.
«Da qui è partito il moto di libertà che si è esteso in tutti i territori e che ha visto poi con la Costituzione la sua più ampia attuazione istituzionale» continua Mentil sottolineando che «fa piacere che il presidente del Fvg abbia riconosciuto il valore di democrazia e libertà rappresentato dalla Zona libera della Carnia. Resta il rammarico per l’occasione persa dal Consiglio regionale quando lo scorso aprile avrebbe potuto riconoscere in maniera più forte questo momento di celebrazione approvando l’emendamento presentato dal consigliere Moretuzzo e firmato anche dal sottoscritto per lo stanziamento di risorse al Comune di Ampezzo e alle associazioni per commemorare questo 80° anniversario. Speriamo che la lezione di oggi possa servire per il futuro».