Relazione di minoranza sulla PROPOSTA DI LEGGE n. 48 Disciplina organica per la promozione, la valorizzazione e il sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica del Friuli Venezia Giulia
Egregio Presidente, Gentili Colleghe e Colleghi,
la Proposta di legge n. 48 che stiamo per discutere rappresenta la volontà di introdurre anche in Friuli Venezia Giulia una disciplina organica che riconosca, mappi, tuteli, valorizzi e promuova le rievocazioni storiche, che non sono solo espressione del patrimonio storico e culturale delle comunità ma anche strumento efficace di sviluppo di forme di turismo compatibile e di crescita associazionistica in ambito sociale ed educativo.
La necessità di una norma di questo tipo per la nostra regione nasce dalla constatazione che anche in Friuli Venezia Giulia le rievocazioni storiche si sono affermate sempre più, non solo come fenomeno ricreativo e culturale, ma anche sociale ed educativo, economico e turistico e meritano quindi una norma ad hoc che le tuteli, valorizzi e promuova.
In Friuli Venezia Giulia sono presenti circa una decina di manifestazioni di rilievo almeno regionale, che muovono decine di migliaia di visitatori/turisti, a partire da eventi storici del nostro territorio che vengono messi in scena con fedeltà, grazie all’impegno di centinaia di volontari e rievocatori.
Anche in altre regioni negli ultimi anni sono state approvate numerose leggi dedicate a questa materia che si pone al di fuori del solo settore turistico o di quello culturale e quindi a cavallo di questi ambiti, esprimendo istanze sociali, culturali ed economiche. E pure a livello nazionale è stata approvata a fine 2024 la Legge 7 ottobre 2024, n. 152 Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
Con il passaggio però in V Commissione di mercoledì 5 novembre, la proposta di legge, partita come una norma positiva, in linea con l’ottima legge nazionale, e che aveva comportato un atteggiamento collaborativo da parte dei commissari, è stata indebolita da un emendamento del primo firmatario che apre all’inserimento nel registro regionale di associazioni che svolgono attività di ricostruzione e divulgazione di attività legate alla storia e tradizioni del Friuli Venezia Giulia, attività e iniziative che non hanno un carattere propriamente rievocativo.
Il percorso intrapreso è stato così stravolto con la previsione di mettere in un unico calderone le rievocazioni che portano con sé un valore filologico e storico, ma anche enti e associazioni che fanno attività di tutt’altro genere e non rievocazioni storiche, senza distinguere fra le diverse tipologie. Si rischia così di annacquare il valore che si voleva dare a questa legge.
Sottolineiamo inoltre come nella norma non si intraveda il coinvolgimento diretto di PromoturismoFvg.
La decisione sui criteri in base ai quali si dovrà creare il registro delle rievocazioni e quindi la conseguente attribuzione dei contributi vede invece il positivo coinvolgimento della commissione consiliare competente e del Comitato regionale delle rievocazioni storiche del Friuli Venezia Giulia.
In Commissione ci siamo astenuti. In Aula presenteremo degli emendamenti per migliorare la norma e riportarla in un contesto più rigoroso. Confidiamo da parte della maggioranza e della Giunta la giusta attenzione e considerazione nei confronti delle nostre proposte.
Francesco Martines
Presentata alla Presidenza il 10/11/2025
4117 - MAR relazione di minoranza PDL 48
