Ricerca: Fasiolo (Pd) Area science park eccellenza da tutelare

Pubblicato il mercoledì 24 Gen 2024

24.01.24. «Area science park rappresenta un’eccellenza del nostro territorio che la Regione ha il compito di tutelare, consolidando la progettualità e la ricerca che si sviluppa al suo interno e contribuendo a costruire un piano di sviluppo sostenibile». Lo afferma la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) a margine della visita della VI commissione alla sede dell’Area Science Park a Padriciano (Ts).

«Il centro non è solo un luogo di sviluppo della ricerca in campo industriale, ma è anche un incubatore straordinario di competenze avanzate nella ricerca di frontiera in genomica, data science e microscopia elettronica, sviluppo e gestione di piattaforme tecnologiche in modalità open, che segnano il passo non solo nel nostro Paese ma sono un lustro per l’Europa e il mondo».

La visita ad Area e il confronto con i docenti ricercatori e responsabili di laboratorio, continua Fasiolo, «ha stimolato alcune riflessioni su Go! 2025. Innanzitutto che nelle sfide bisogna crederci: Il campus di Padriciano, nel 1964 centro di smistamento dei profughi, è oggi un’eccellenza di innovazioni, 239 i dipendenti con una crescita esponenziale del tempo indeterminato. Gorizia, che pure godeva della presenza di aree di ricerca di Science Park, non ha saputo cogliere e valorizzare l’opportunità che gradualmente è stata capace di perdere». Inoltre, continua, «va evidenziata l’assenza strepitosa di Gorizia da IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia, le migliori eccellenze del territorio a supporto dell’industria. Nel 2019 il Science Park aveva una location “ponte” in via Cantore, “in attesa- si legge sul sito – dell’individuazione con l’amministrazione regionale di una sede” che desse modo ad Area di dar vita a una struttura polifunzionale al servizio di imprese e startup innovative”. “Nel frattempo” c’è scritto sul sito “continuerà l’attività di supporto alle imprese impegnate in attività di ricerca e innovazione, …L’hub goriziano di Area sarà uno dei nodi strutturali della piattaforma regionale IP4 FVG nata per favorire l’accesso delle imprese a strumenti, servizi e infrastrutture sviluppati per promuovere e accompagnare la trasformazione digitale.” Oggi, sul sito aggiornato di Area Science Park, Gorizia non c’è, compaiono Udine, Trieste, Pordenone e Amaro». E ancora, prosegue Fasiolo, «IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia, le migliori eccellenze del territorio a supporto dell’industria – coordinati da Area Science Park- con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese del territorio, nato dall’impegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Miur e Mise, è uno degli asset strategici di Argo, conta 4 nodi specializzati dove hanno sede altrettanti Living Lab o dimostratori: Amaro (Internet of Things), Udine (Data analytics&artificial intelligence), Trieste (Data optimization & simulation), Pordenone (Advanced Manufacturing Solutions). Mi chiedo: non erano previste a Villa Louise,Villa il cui restauro in ritardo di anni è stato rimandato, startup e incubatori culturali? Il quarto nodo si è caratterizzato per l’insediamento di imprese innovative, luogo di trasferimento di tecnologie e di ricerca, prevalenti aziende di servizi ma focalizzate su attività di ricerca, luogo di integrazione fra infrastrutture di ricerca e tecnologiche, contaminazioni di conoscenza tra chi fa ricerca, ponte verso i Balcani e il centroeuropa».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…