FASIOLO: Gravissima situazione del personale degli uffici giudiziari di Gorizia

Pubblicato il venerdì 20 Ott 2023

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

OGGETTO: Gravissima situazione del personale degli uffici giudiziari di Gorizia

Considerata la gravissima situazione di carenza di personale degli uffici giudiziari di Gorizia, sotto organico di oltre il 50%.
Considerato che presso il Tribunale, su 39 amministrativi in organico, sono in servizio solo 21 unità e, con una maternità e un comando, attualmente presenti solo 19 dipendenti.
Preso atto che 9 dipendenti dei 19 in servizio superano i 60 anni, per cui entro breve si prevedono 9 uscite, con grave pregiudizio per i servizi amministrativi del Tribunale.
Considerate le gravissime carenze d’organico della Procura della Repubblica dove, su 28 dipendenti previsti in organico, sono in servizio 11 (oltre il 60% di scoperture).
Considerato che presso il Giudice di Pace sui previsti 6 organici sono in servizio solo 3 (il 50%).
Considerate le due possibilità operative per trovare una soluzione almeno parziale al problema:
1. stipulare un Protocollo di Intesa Ministero della Giustizia – Regione FVG, in analogia con quanto siglato il 30 giugno u.s. dalla Regione Veneto, affinché il Ministero possa attingere alla graduatoria degli idonei nei concorsi regionali;
2. implementare il Protocollo di Intesa 24 agosto 2020 tra Corte d’Appello di Trieste e Regione, che prevede la messa a disposizione degli uffici giudiziari di personale regionale, con oneri a carico della Regione, prevedendo tuttavia una destinazione specifica per gli uffici giudiziari di Gorizia, considerata la situazione estrema a rischio paralisi.
Ciò premesso,
INTERROGA
l’Assessore competente per sapere, considerata la drammatica situazione, se intenda ricorrere agli strumenti a disposizione della Regione, evitando ricadute negative su efficacia ed efficienza delle attività, sul clima interno e gravi conseguenze per le imprese e i cittadini del Territorio, considerato il delicatissimo compito del personale, in persistente stress lavorativo, operante ai vari livelli di responsabilità, nonché se intenda prendere in considerazione ed entro quali tempi le soluzioni sopra esposte.

Laura Fasiolo

Trieste, 20 ottobre 2023

0530 - FAS IRI Gravissima situazione del personale degli uffici giudiziari di Gorizia

Ne parlano

Laura Fasiolo

Ne parlano

Laura Fasiolo
Laura Fasiolo

Articoli correlati…