INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

OGGETTO: denatalità e ripercussioni sul sistema scolastico

La sottoscritta consigliera regionale,
PRESO ATTO dei dati allarmanti sulla denatalità in FVG recentemente aggiornati e pubblicati;
CONSIDERATI i 2.252 alunni in meno per il presente anno scolastico, di cui – 486 nella scuola dell’infanzia, -1166 nella scuola primaria, -621 per le scuole cd. medie (pur rimanendo indenne il II grado, non ancora toccato dalla denatalità), dati ancora peggiori senza il positivo apporto fornito alla natalità dal 10% di stranieri;
PRESO ATTO che nel 2023/24 il calo di studenti era pari a 1412 rispetto all’anno precedente, cioè -2,69% di popolazione scolastica, con una diminuzione di 65 classi in regione;
TENUTO CONTO del prospettarsi a breve termine di minori esigenze di spazi di edilizia e di una diversa programmazione di edilizia scolastica;
PRESO ATTO dell’emergenza istruzione, sia per quanto concerne lo sviluppo di nuovi criteri di formazione classi che per quanto riguarda la definizione degli organici;
TENUTO CONTO della necessità di rivedere le politiche educative e di trovare soluzioni per l’utilizzo dei docenti in esubero al fine del miglioramento della formazione degli studenti;
TENUTO CONTO della possibilità di elevare la qualità della formazione personalizzando l’educazione, promuovendo un ambiente inclusivo e potenziando i livelli di competenza per affrontare sfide future;
PRESO ATTO della mancanza di dirigenti scolastici per 17 istituzioni scolastiche e che i 45 aspiranti Direttori dei servizi generali e amministrativi sono stati chiamati ad occupare solo 31 posti disponibili a fronte dei 63 vacanti.
TUTTO CIO’ PREMESSO, la sottoscritta Consigliera Regionale interroga l’Assessore competente
– se intenda istituire e come intenda definire un tavolo tecnico per monitorare il calo demografico e proporre soluzioni condivise dai Territori;
– se e come intenda intervenire a rappresentare la situazione al Ministro dell’Istruzione e del Merito per vagliare le misure che possano minimizzare la sofferenza organica e massimizzare i benefici agli studenti e studentesse del FVG, evitando la riduzione delle autonomie scolastiche in nome dell‘Autonomia regionale.

Laura FASIOLO

Trieste, 05 settembre 2024

1634 - FAS IRS denatalità