Trieste, 29.08.24 «Contro il grave sovraffollamento delle carceri che interessa anche Gorizia sono necessarie azioni urgenti come il recupero dell’ex scuola Pitteri, per realizzare una cittadella della giustizia, dignitosa per il personale e i detenuti». Lo afferma la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) che attraverso un’interrogazione chiede alla Giunta regionale di intervenire nei confronti del ministro della Giustizia per la sistemazione dello stabile dell’ex scuola Pitteri a Gorizia.
«La struttura, un complesso di ben 5.321 metri quadrati di cui metà coperti, è del tutto inagibile. La sua rigenerazione e l’ammodernamento permetterebbero di andare incontro alla necessità di accelerare l’obiettivo di ampliamento e qualificazione degli spazi carcerari della casa circondariale di Gorizia, a partire da quelli riservati al personale di custodia carceraria e degli uffici, oggi sacrificati in spazi angusti» afferma Fasiolo.
«La riconversione dello storico edificio è qualcosa di già preventivato, così come la necessità (pensata già dall’ex sindaco Romoli) di dare vita alla Cittadella della giustizia, proprio per migliorare la casa circondariale con il rafforzamento e il trasferimento del personale alle spalle del carcere di via Barzellini». Secondo Fasiolo, «la situazione di stallo del centro cittadino e il serio disagio per detenuti e personale si incontrano con la condizione dell’ex scuola Pitteri, dichiarata di interesse culturale nel 2006 dalla Soprintendenza e per questo il recupero dovrà essere finanziato e realizzato rispettando le caratteristiche architettoniche, cosa che interessa il ministero ma su cui si auspica intervenga anche la Regione Fvg per contribuire alla risoluzione di un problema reale».