«A Manzano affianchi le categorie e la comunità, per evitare un nuovo mega centro»
Manzano, 27.09.25 – «Il sostegno ai negozi di vicinato, accanto all’impegno al recupero di siti dismessi per evitare nuovo consumo di suolo, anche in territori dove le piccole attività soffrono già la presenza di centri commerciali oltre che del commercio online, deve essere la priorità da parte della Regione. Alla Giunta, che ha spinto e investito sui distretti del commercio, sta per discutere il Codice sul commercio e turismo e sta lavorando sul nuovo Piano di governo del territorio, chiediamo pertanto un impegno diretto nel dare concretezza a questi principi, ascoltando le rappresentanze dei commercianti e affiancando la comunità di Manzano». Lo afferma il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd) che annuncia un’interrogazione alla Giunta regionale attraverso la quale chiede alla Giunta di intervenire per quanto di competenza in merito al progetto di un nuovo insediamento commerciale di grandi dimensioni nel Comune di Manzano.
«In diverse occasioni, dai pareri sulle norme di settore, fino a quelle economiche come l’ultimo assestamento di bilancio, abbiamo sottolineato la necessità di intervenire con azioni forti per affrontare le difficoltà del commercio e in particolare dei negozi di vicinato, e per spingere eventuali nuovi investimenti in siti già utilizzati. Si tratta di garantire una tutela di presidi territoriali che hanno un importante valore sociale. Su questo sono importanti le normative sul commercio ma altrettanto decisive quelle urbanistiche del piano di governo del territorio rispetto a cui chiediamo accelerazione».
«Ci sono grandi aspettative sullo sviluppo dei distretti del commercio, che però – conclude Pozzo – vanno tutelati e potenziati anche attraverso la legge organica sul terziario in corso di discussione e il rafforzamento degli strumenti urbanistici in capo alla Regione».