CELOTTI: quale situazione è emersa a seguito del censimento dei ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari su strade comunali?

Pubblicato il giovedì 08 Ago 2024

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

OGGETTO: quale situazione è emersa a seguito del censimento dei ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari su strade comunali?

La sottoscritta consigliera regionale,
PRESO ATTO del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 204 del 1 luglio 2022 e delle relative “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” che prevedono che entro il 30 giungo 2024 i Comuni provvedano al censimento di livello “0” dei ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari di livello comunale e che entro la fine del 2026 sia completata l’analisi dei rischi rilevanti e l’attribuzione delle classi di attenzione;
VISTO l’articolo 5, commi da 89 a 93, della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di stabilità 2023);
CONSIDERATO fondamentale sostenere i Comuni nell’affrontare le eventuali esigenze che possano essere emerse anche dalla prima fase prevista dal DM n. 204 e avviare un programma di interventi sulle infrastrutture rispetto alle quali siano già emerse necessità di interventi.
Tutto ciò premesso,
INTERROGA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE
Per chiedere:
– quante infrastrutture di livello comunale siano state censite alla data odierna;
– se siano emerse delle criticità su ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari di livello comunale e quali siano le azioni che intende intraprendere l’Amministrazione regionale al fine di garantire un intervento tempestivo di adeguamento delle stesse.

CELOTTI MANUELA

Trieste, 7 agosto 2024

1593 - CEL IRO censimento ponti comunali

Ne parlano

Manuela Celotti

Ne parlano

Manuela Celotti
Manuela Celotti

Articoli correlati…