CELOTTI: La Regione sostenga le case editrici regionali per partecipare a Fiere e Saloni nazionali e internazionali e ad eventi extraregionali

Pubblicato il sabato 13 Dic 2025

Ordine del giorno n. 68 collegato al Disegno di legge n. 67 Legge di stabilità 2026

Oggetto: La Regione sostenga le case editrici regionali per partecipare a Fiere e Saloni nazionali e internazionali e ad eventi extraregionali

Proponenti: CELOTTI

Il Consiglio regionale,
Premesso che sono diverse le fiere a livello nazionale ed internazionale dedicate ai professionisti del settore editoriale, e che le stesse sono occasioni per favorire la diffusione del libro, della lettura e della cultura italiana.
Considerato che per le piccole case editrici può risultare però difficile partecipare a queste iniziative, soprattutto in relazione ai costi delle trasferte e degli stand.
Considerato che la nostra Regione vede la presenza di diverse case editrici indipendenti che svolgono una fondamentale funzione di promozione culturale della Regione e dei suoi autori locali.
Considerata l’importanza per le case editrici indipendenti regionali di poter partecipare ad eventi e iniziative extraregionali nazionali e internazionali.
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE
A valutare la possibilità di sostenere le case editrici indipendenti che hanno sede legale in Friuli Venezia Giulia nella partecipazione a Saloni e Fiere dell’editoria del libro a livello nazionale e internazionale e ad eventi ed iniziative extraregionali, in modo da poter svolgere al meglio la loro fondamentale funzione di promozione culturale della Regione e degli autori locali.

Presentata alla Presidenza il 12/12/2025

4265 - CEL ODG DDL 67 case editrici fiere

Ne parlano

Manuela Celotti

Ne parlano

Manuela Celotti
Manuela Celotti

Articoli correlati…