INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE
OGGETTO: con l’entrata a regime del sistema a soglie per la sostenibilità del debito e della spesa per il personale possibili ulteriori modifiche?
La sottoscritta consigliera regionale,
PREMESSO che:
– la LR 20/2020 di modifica degli artt. 20 e 21 della LR 18/2015 ha introdotto un nuovo sistema di rispetto della spesa per gli enti locali del sistema integrato, con individuazione di valori soglia per quanto riguarda il debito e la spesa per il personale, modello che ha sostituito il precedente basato su un precedente triennio di riferimento e che in FVG è stato approvato successivamente alla sua introduzione a livello nazionale;
– con successive delibere della giunta regionale (1885/2020 e 1994/2021), preso atto anche del periodo di sperimentazione coincidente con l’anno 2021, sono state individuate le classi demografiche suddividendo per fasce i Comuni del FVG e applicando all’interno della singola fascia il medesimo parametro sia per quanto riguarda il debito che la spesa per il personale, senza ulteriori distinzioni tranne la premialità per la spesa di personale a debito decrescente;
– con DGR 561/2022 è stata resa neutrale, ai fini del rispetto da parte dei Comuni dei valori soglia relativi all’indicatore di sostenibilità della spesa di personale, la spesa per le assunzioni a tempo determinato di personale non dirigenziale in possesso di specifiche professionalità e strettamente correlate all’attuazione degli interventi previsti dal PNRR, coperta sia con risorse PNRR che dei Comuni;
CONSIDERATO che:
– con DGR 1810/2024 è stato approvato preliminarmente il medesimo sistema anche per le Comunità della Regione Friuli Venezia Giulia disciplinate dalla legge regionale 21/2019, con tempistiche differite rispetto ai Comuni per permettere la raccolta dati su base pluriennale data la recente introduzione, individuando il 2025 come periodo di sperimentazione;
– per quanto riguarda il debito è stata individuata una soglia unica per tutte le Comunità, mentre per la spesa di personale è stata personalizzata la scelta dei valori perché ogni Comunità è differente dalle altre;
– anche per le Comunità si potrà intervenire in qualsiasi momento, come per i Comuni, nel modificare i parametri per apportare i necessari correttivi al miglior funzionamento dell’ente;
CONSIDERATO altresì che:
– sono state proposte modifiche, non accolte, per rendere neutrale ulteriore spesa di personale, in particolare per l’assunzione di agenti di polizia locale ai fini del maggior presidio del territorio regionale, visto che moltissimi comuni non rispettano lo standard minimo e vi sono anche enti locali completamente privi di agenti di PL, ma potrebbe essere considerata neutrale o parzialmente neutrale anche la spesa per l’assunzione di educatori e collaboratori di asilo nido, per incentivare l’aumento dei posti disponibili sul territorio regionale;
– all’interno di ogni fascia di classe demografica dei comuni sono presenti enti con caratteristiche anche molto diverse tra loro, tranne che il capoluogo regionale che in ragione delle sue peculiarità uniche in materia di spesa per i sistemi educativi ha goduto dell’individuazione di una fascia esclusiva con un parametro notevolmente più elevato;
– per le Comunità invece si è proceduto con un’analisi e una scelta simile a quella effettuata per Trieste e non per gli altri comuni;
Tutto ciò premesso,
INTERROGA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE
per chiedere se sia stata presa in considerazione la possibilità di rivedere il sistema di individuazione delle soglie per il debito e la spesa di personale per i comuni del FVG, valutando ulteriori modifiche alle soglie o alla neutralità della spesa, rendendo più flessibile il sistema e permettendo agli enti che avrebbero capacità finanziaria ma non hanno un valore soglia favorevole di poter procedere ad ulteriori assunzioni potenziando la propria pianta organica.
CELOTTI MANUELA
Trieste, 23 dicembre 2024
2105 - CEL IRO soglia debito personale comuni