CARLI: sullo stato di realizzazione progettuale della Ciclovia FVG7 del Livenza

Pubblicato il martedì 17 Set 2024

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

OGGETTO: sullo stato di realizzazione progettuale della Ciclovia FVG7 del Livenza.

PREMESSO che la RECIR, costituita dagli itinerari ciclabili di prioritario interesse regionale che collegano i centri di maggior interesse turistico, storico, artistico e culturale e naturalistico tra loro e con le reti ciclabili previste dalle regioni confinanti, annovera attualmente nove ciclovie che si sviluppano complessivamente per circa 1.300 chilometri.
RILEVATO che, tra i percorsi individuati nella RECIR dal PREMOCI, il percorso compreso tra Budoia, Sacile e Portobuffolè, definito “Itinerario ciclabile del Livenza” rappresenta un elemento di particolare rilevanza per la mobilità ciclabile del Friuli Occidentale, nella importante funzione di raccordo tra la FVG3 “Pedemontana Collio” ed il percorso diretto alla foce del Livenza (FVG 9/a “diramazione Livenza”).
RILEVATO che lo scorso 23 luglio è stato formalizzato il Contratto di Fiume “Alto Livenza”, in cui i Comuni aderenti hanno individuato ben 27 proposte progettuali con l’obiettivo di contribuire a valorizzare il fiume Livenza, anche da un punto di vista turistico.
CONSIDERATO che l’Itinerario ciclabile del Livenza risulta strettamente funzionale al Contratto di Fiume già citato, per le sue potenzialità legate al turismo lento e sostenibile, mettendo insieme mobilità su treno, bici e navigazione fluviale.
PRESO ATTO che lo scorso mese di aprile la Giunta regionale ha annunciato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica del primo lotto funzionale, ossia il percorso ciclabile tra Budoia e Sacile, con uno stanziamento di 1,71 milioni di euro, già disponibile a FVG Strade S.p.A.
TUTTO CIO’ PREMESSO il sottoscritto Consigliere regionale interroga la Giunta regionale
per chiedere quale sia lo stato di avanzamento della progettazione per i due lotti funzionali dell’Itinerario ciclabile del Livenza e se esista allo stato attuale una previsione di massima su costi complessivi e tempi di realizzazione per gli stessi lotti funzionali.

Andrea Carli

Trieste, 17 settembre 2024

1673 - CAR IRI ciclabile Livenza

Ne parlano

Andrea Carli

Ne parlano

Andrea Carli
Andrea Carli

Articoli correlati…