Ordine del giorno n. 20 collegato al Disegno di legge n. 66 Legge collegata alla manovra di bilancio 2026-2028
Oggetto: Audizione della Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 – Onlus in vista dell’adesione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia alla Fondazione
Proponenti: CARLI
Il Consiglio regionale,
PREMESSO che il 25/07/2024, in occasione dell’esame del Disegno di legge regionale n. 23 <>, la Giunta regionale ha accolto l’ordine del giorno n. 20 avente a oggetto <>.
CONSIDERATO che ad oggi non è stato ancora sottoscritto alcun accordo per l’adesione della Regione alla Fondazione Vajont.
CONSIDERATO che, durante la discussione degli strumenti della manovra di bilancio 2026 in V Commissione consiliare, l’Assessore Anzil, sollecitato sull’argomento, ha dichiarato come siano ancora in corso una serie di valutazioni sull’opportunità di sottoscrivere le quote per entrare nella Fondazione considerato sia il costo molto elevato che la scarsa attività portata avanti dalla Fondazione.
RITENUTO perciò necessario ascoltare la Fondazione Vajont per approfondire quali siano le attività realizzate e in fase di progettazione;
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE
a valutare la disponibilità a partecipare alla V Commissione consiliare (la cui convocazione sarà richiesta a brevissimo) per l’audizione della ‘Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 – Onlus’, nelle persone del Presidente e dei membri del Consiglio di Amministrazione per conoscere quali siano le attività svolte e organizzate dalla Fondazione stessa, nonché i progetti futuri anche nell’ipotesi di adesione alla Fondazione da parte della regione Friuli Venezia Giulia.
Presentata alla Presidenza il 12/12/2025
4269 - CAR ODG DDL 66 fondazione Vajont
