Assestamento: Pozzo (Pd), su case di riposo serve impegno continuo

Pubblicato il venerdì 26 Lug 2024

 

Trieste, 26.07.24 «L’ulteriore sforzo economico fatto sulle case di riposo va in linea con quanto il Pd in Consiglio regionale chiede da tempo per rafforzare le misure di abbattimento delle rette, ricordando anche la necessità di intervenire sugli oneri sanitari. In questa direzione serve continuare a lavorare pensando al bene delle famiglie». Lo afferma il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd) a margine dell’approvazione dell’assestamento di bilancio.

«L’impegno sulle case di riposo, accanto alle misure per il sostegno alla domiciliarità, significa battersi per dare qualità ai servizi, affinché anziani e ospiti possano avere il massimo della dignità nelle loro vite. Ma significa anche garantire un’intervento economico pubblico, per compartecipare al costo delle rette che per molte famiglie è ormai insostenibile» continua Pozzo ricordando che «mesi fa avevo presentato un’interrogazione in questo senso. È positivo questo ulteriore sforzo economico per abbattere i costi delle rette delle case di riposo, ma è necessario continuare su questa strada, con la consapevolezza che serviranno altri sforzi».

Inoltre, Pozzo ricorda la ripartenza della casa di riposo di Mortegliano, dopo i danni causati dalla grandine nel luglio dello scorso anno: «Più volte ho posto l’attenzione in Aula su questa situazione, che ha visto molti anziani dover peregrinare in altre strutture a causa dell’inagibilità della struttura. Ora che è ripartita, ridando la possibilità agli ospiti di tornare, è giusto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, dal Comune alla Regione, con l’impegno diretto dell’assessore Riccardi, non dimenticando il ruolo degli operatori coinvolti».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…