Lettera di un iscritto PD

Il capogruppo Shaurli risponde alle sollecitazioni sui costi della politica

Gent.mo

Mi scuso di non averle risposto subito, perchè particolarmente impegnato, e lo dico senza nessuna ironia, nei lavori d'aula e nel ruolo di Capogruppo.
Lei chiede numeri e mi pare giusto fornirglieli. In calce troverà anche alcune spero sintetiche spiegazioni .

Consigliere di Pordenone: lordo al 31/8  14.337,58  lordo al 1/9 9.800 (- 31,64%)
Consigliere di Trieste:  lordo al 31/8  11.576,08  lordo al 1/9 8.800 (- 23,98 %)

I dati non sono elaborazioni personali, ovviamente, e rappresentano i due estremi, comprensivi degli attuali e perecedenti rimborsi, non tengono in considerazione i benefit prima previsti in più ed ora ricompresi: spese di formazione ed aggiornamento 4.000 a legislatura, Telepass a spese della Regione (dai ca. 200  mensili del Capogruppo ritengo credibile una media di 80 a Consigliere), spese telefoniche, assicurazioni, ecc (prima a spese del gruppo). NON TENGONO IN CONSIDERAZIONE: il costo per la Regione della spesa per il vitalizio dei singoli consiglieri (completamente abrogato) anche nella sua forma contributiva (le ricordo che fino alla scorsa legislatura si applicava ancora l'altra forma di vitalizio).

Essendo iscritto al Pd, mi passi la battutta, non penso abbia difficoltà a capire che non c'è stato un aumento dei costi per le indennità di carica, ma rimanendo sostanzialmente immutate è aumentata la loro percentuale di calcolo sulla indennita di base, anzi vicepresidente PN: lordo al 31/8 16.925,13, lordo al 1/9 11.312,00 (- 33,16%) come può vedere una riduzione maggiore che per il Consigliere "normale".

Se si considera quindi soprattutto il costo dei vitalizi, già così il Consiglio costa ben oltre il 40% in meno; se poi vuole considerare che da ca. 2.100.000 si è passati a 300.000 annui per le spese dei gruppi vedrà che si arriva al 50%, se poi per non sembrare di aver sempre la memoria corta fa il paragone con i costi del Consiglio della scorsa legislatura il 50% è ovviamente poco.

Ho cercato di darle numeri non opinioni, aggiungo solo che siamo la Regione più virtuosa d'Italia non per fare uno spot, ma perchè nell'approvare la Legge abbiamo esaminato le scelte e le norme delle altre Regioni: tutti partono dal decreto Monti fissando il minimo lordo per singolo Consigliere a 11.100 , quasi tutti 7.100 + 4.000 di rimborsi senza distinzione di provenienza, come vede noi partiamo da 8.800 (6.300+2.500), che potrà non essere sufficiente, non piacerà, ma è senza dubbio nel rapporto con tutte le altre Regioni il dato più basso in assoluto, ed a crescere tutti i ruoli hanno indennità complessiva più bassa al confronto.

Diventerei lungo nello spiegare perchè rimborso forfettario e non a scontrini, però non solo era una previsione del decreto Monti, ma anche si spera eviti "errori" visti in passato e comprende, come spiegato sopra, ogni, e sottolineo ogni, indennità, spesa, necessità collegate alla carica di Consigliere.

Sperando di essere stato chiaro, spero possa rinnovare con idealità e passione la sua tessera PD.

Cristiano Shaurli – Capogruppo PD

Gentile Presidentessa, Egregi Segretario regionale e Capo Gruppo in Consiglio regionale del PD,
ritengo ci voglia una grande abilità nel far credere agli elettori di essersi abbassati lo stupendi aumentandoselo (taglio del 40/50% che in realtà, vedi articoli sulla stampa locale del 27 sett. u.s., è  poco più del 15/18 %). Secondo i giornali, gli aumenti dei rimborsi spese viaggi + mensa sono del 48%. Per non parlare dell'indennità di carica: + 22%.
Capite quindi che le congratulazioni sono veramente dovute in questo caso.
Un suggerimento al Capo Gruppo: i numeri si contestano con i numeri non con le solite frasi ad effetto. Cosa significa essere la regione più virtuosa d'Italia? Me lo può dimostrare? Sarei curioso di sapere, come iscritto al PD, dove risparmiamo. Nelle indennità o stipendi dei vari presidenti, c.d'a., delle diverse partecipate, provincie, enti, ecc., o nei salari e/o stipendi dei lavoratori?
Io credo che i virtuosi siano i cittadini del F.V.G. che continuano ad essere vessati da tasse e balzelli  vari (aumento dell'addizionale comunale all'IRPEF, Tarsu, ed adesso anche quello dell'IVA) ed attendono delle riforme che non arriveranno mai.
Ci vuole, inoltre, molto coraggio, dopo una campagna elettorale basata sui tagli alla "casta", approvare una legge simile in un contesto sociale-economico come l'attuale, dove la disoccupazione aumenta (specialmente quella giovanile), le fabbriche ed i negozi chiudono e non si vedono prospettive di miglioramento all'orizzonte (adesso si è messo anche Berlusconi a provocare la crisi di governo).
Ma il PD non aveva anche fra i suoi punti prioritari e qualificanti la questione del lavoro? O mi sbaglio?
Gentile Signora ed Egregi Signori, la rivalutazione della mia pensione è bloccata anche per 2014, e non dispongo di una d'oro come ex dipendente regionale; la gran maggioranza dei corregionali è chiamata a far sacrifici; avere un posto di lavoro  qualsiasi è una fortuna (nonostante sia garantito dalla Costituzione), anche se ti diminuiscono le ore settimanali da 36 a 30 a 20 e ti tolgono il buono mensa (vero Sig.ra Presidente e sig. Shauli? Questo è il trattamento che riservate agli interinali che lavorano in regione) e ci sono dei privilegiati invece che possono aggiustare i loro compensi quando e come vogliono. Chiedo venia per la citazione storico/leggendaria che non vuole essere ne irriverente ne offensiva, ma voi siete dei Robin Hood al rovescio. Ma secondo voi, questa è democrazia?
Ho lavorato 38 anni nell'Amministrazione regionale, ho sempre fatto il pendolare e le spese di viaggio me le sono sempre pagate da solo. All'inizio e per diversi anni mi sono pagato anche il vitto. Me lo sapete dire perché un consigliere regionale triestino deve avere un rimborso spese di 2.500 euro mensili?
Un'altra questione che, alla mia giovane età, mi tormenta ancora: ma cosa fanno di speciale i parlamentari ed i consiglieri regionali per meritarsi quelle retribuzioni? In questi anni i mass media si sono occupati più degli scandali che delle riforme da loro prodotte.
In conclusione, sareste cosi gentili e cortesi di darmi delle motivazioni concrete per rinnovare la tessera e continuare a votare PD?
Con cordialità
Lettera firmata