Edilizia scolastica: Codega, in arrivo 50 milioni per avviare decine di cantieri negli istituti del FVG

Con l’assessore Santoro analizzato in 6a commissione il Programma triennale per l’edilizia scolastica 2014–16

TRIESTE. Cinquanta milioni di euro per l’edilizia scolastica della regione. Una cifra record che, oltre a garantire il mantenimento del patrimonio pubblico delle scuole, dà così un importante aiuto alle imprese edili e non solo, del territorio. La cifra è emersa questa mattina nel corso della seduta della VI commissione, presieduta dal consigliere regionale del Pd, Franco Codega e alla quale ha partecipato l’assessore Mariagrazia Santoro, riunita per l’analisi del Programma triennale per l’edilizia scolastica 2014 – 16.
«Mai tante risorse sono state destinate alle scuole della regione e in un momento, come tutti sanno, di pesante ristrettezza di fondi pubblici. Ciò significa decine di cantieri che partono, molte scuole rimesse a nuovo e una boccata di ossigeno per le imprese edili del territorio. Tutto ciò – commenta Codega – in seguito alla scelta politica della priorità che i Governi Letta e Renzi hanno voluto dare alla scuola in questi mesi e alla solerzia dell’assessorato regionale nel predisporre piani, progetti in risposta ai vari bandi». 
Questo l’elenco degli stanziamenti: 1,5 milioni messi nella finanziaria di quest’anno per gli interventi urgenti; 2,5 milioni per la realizzazione dei primi 11 interventi presentati ai sensi della legge 9 agosto 2013; altri 14,7 milioni per la realizzazione di altri 44 interventi sempre ai sensi della legge 9 agosto 2013; altri 12,3 milioni di euro concessi direttamente ai Comuni come spazio di spesa al di fuori del Patto di stabilità per l’anno 2014 e 2015. E ancora, altri 20 milioni circa nella possibilità di stipulare mutui trentennali con la Banca Europea degli Investimenti o con la Cassa depositi e prestiti, con oneri di ammortamento tutti a carico dello Stato. E non sono da dimenticare i 28 milioni messi nel Por 2014-20, sempre per interventi sull’efficientamento energetico delle scuole. 
La commissione ha infine espresso parere positivo all’unanimità al piano.