Covid: Cosolini-Santoro, inaccettabili attacchi social no vax, serve chiarezza a partire da Consiglio

Compito delle istituzioni è quello di supportare le istituzioni scientifiche e di garantire chiarezza soprattutto su questioni legate alla campagna vaccinale, cosa che nell’ultima audizione non è stata pienamente garantita

17.06.21 «Gli attacchi e le offese via social dei no vax a danno di esponenti della sanità del Fvg, come il direttore del 118 Peratoner e il segretario di Anaao Assomed Fregonese, sono inaccettabili. Compito delle istituzioni e in questo caso anche della 3ª commissione Salute è quello di supportare le istituzioni scientifiche e di garantire chiarezza soprattutto su questioni legate alla campagna vaccinale, cosa che in particolare nell'ultima audizione non è stata pienamente garantita, lasciando strascichi negativi alla vicenda legata al direttore della Sores». Lo affermano i consiglieri regionali del Pd, Roberto Cosolini e Mariagrazia Santoro che, insieme agli altri consiglieri di opposizione, chiedono una nuova audizione del direttore generale dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), Giuseppe Tonutti, per chiarire le polemiche sorte in seguito alla nomina del nuovo direttore della Struttura operativa regionale di emergenza sanitaria (Sores), Amato De Monte.
«Più volte, durante le commissioni sono mancate le risposte a domande poste agli auditi, cosa accaduta anche nella recente audizione di Tonutti che avevamo chiesto proprio per chiarire alcuni aspetti della vicenda De Monte, in particolare sulle valutazioni riguardanti la vaccinazione» sottolinea Cosolini. «La commissione, per prima, ha il compito di fare chiarezza su come si sta procedendo nella campagna vaccinale in particolare degli operatori sanitari e sulle scelte di non vaccinazione. È un necessario elemento di chiarezza che dobbiamo dare ai cittadini», conclude Santoro.