Covid: Santoro (Pd), a Ruda centro già attrezzato per vaccini, ma inutilizzato

Da mesi gli amministratori locali hanno proposto questa modalità anche per la somministrazione delle vaccinazioni, peccato che siano tutt’ora ignorati.

30.03.21 «I ritardi nella campagna vaccinale potevano in parte essere evitati grazie alle disponibilità registrate in diversi territori. Come nel caso dell'ex caserma Jesi, nel Comune di Ruda in località Perteole, già attrezzata per vaccinare e con il personale disponibile, ma dove è ancora tutto bloccato, nonostante la grave situazione». Lo afferma la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro componente della commissione Salute, che attraverso un'interrogazione ha portato in Consiglio la questione del “Drive-through” per le vaccinazioni anti-covid di Perteole”.
«Nell'ex caserma Jesi, negli ultimi quattro mesi la disponibilità di 17 medici ha permesso una proficua attività di esecuzione di tamponi in modalità “Drive-through”. Da mesi gli amministratori locali hanno proposto questa modalità anche per la somministrazione delle vaccinazioni, un modello che ha già dimostrato di funzionare senza dare problematiche, in diverse località al di fuori della nostra regione. Peccato che siano tutt'ora ignorati, con i cittadini della zona in attesa del promesso vaccino in continuità con i tamponi. A fronte del ritardo, delle richieste dei cittadini e alla disponibilità dell'amministrazione comunale, dal distretto sanitario non è arrivata nessuna risposta convincente, se non rimandi a necessarie procedure ancora da attuare e protocolli da realizzare».
Secondo Santoro «la situazione è inaccettabile e di fronte alla gravità raggiunta dalla pandemia non è più rinviabile l'avvio delle vaccinazioni anti covid anche nella caserma di Perteole. Ma è necessario anche che l'assessore Riccardi faccia chiarezza sui motivi di questo grave ritardo e sulle responsabilità del mancato coordinamento per il raggiungimento dell’approvazione degli eventuali protocolli che ha impedito finora l’avvio delle vaccinazioni».