Sanità: Santoro (Pd), direttore Arcs parla di accorpamento di piccoli ospedali, Consiglio all’oscuro di tutto

«Parlare di tali interventi suscita timori. Fedriga e Riccardi chiariscano se è la linea del Fvg ed è nelle linee del Recovery fund»

TRIESTE 20.03.21 «Parlare di accorpamento di piccoli ospedali in un momento in cui il Recovery Fund diventa realtà, e nel pieno di un'emergenza pandemica, suscita diversi dubbi e timori per il sistema sanitario. Un'intervista fatta in questi giorni al direttore dell'Arcs, Tonutti, ci pone di fronte a questioni mai affrontate prima in Consiglio che chiediamo che la Giunta chiarisca al più presto».
Lo afferma la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, componente della commissione Salute, commentando l'intervista che il direttore dell'Agenzia regionale di coordinamento per la Salute (Arcs), Giuseppe Tonutti ha rilasciato al portale che si occupa di sanità italiana, SaniTask.
«Nell'intervista Tonutti interviene sugli investimenti in sanità da inserire all'interno del Recovery Fund, sostenendo la necessità di mettere in sicurezza il sistema ospedaliero puntando sull'accorpamento dei piccoli ospedali territoriali. Ora che il piano di investimenti europei si concretizza, con il tavolo delle proposte programmato per la prossima settimana, ci risultano strane queste dichiarazioni, visto che non ci risulta che i piani aziendali siano stati redatti. A questo punto chiediamo al presidente Fedriga e all'assessore alla Salute, Riccardi se le parole espresse dal direttore generale Tonutti corrispondano al vero, se siano condivise e in questo caso perché il Consiglio è stato tenuto all'oscuro. Chiediamo dunque che Riccardi e Tonutti vengano auditi urgentemente in terza commissione».

di seguito il link all'intervista al direttore dell'Arcs, Giuseppe Tonutti: