Covid: Santoro (Pd), emersa situazione preoccupante

È evidente che il Sistema sanitario regionale, pur contando su seri ed esperti professionisti, ha sottovalutato questa seconda ondata

03.12.20 «I numeri e le considerazioni dei dirigenti sanitari, emersi oggi in commissione Salute, destano certamente una forte preoccupazione che accomuna tutti. È evidente che il Sistema sanitario regionale, pur contando su seri ed esperti professionisti, ha sottovalutato questa seconda ondata». È il commento della consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro a margine dell'audizione in commissione Salute, dei dirigenti della sanità regionale e dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi.
«Da parte nostra non c'è alcuna recriminazione, ma la presa d'atto della preoccupazioni di tutti. I numeri riguardanti le case di riposo, sicuramente i luoghi più sensibili e già pesantemente colpiti durante la prima ondata, sono preoccupanti. Abbiamo l'impressione che si cerchi di trovare soluzioni caso per caso». Oggi, conclude Santoro, «c'è stato un momento di confronto importante, per il quale ringraziamo tutti coloro che si sono messi a disposizione. Ora auspichiamo, come abbiamo già chiesto, che ci sia un fondamentale seguito con l'audizione dei rappresentanti di medici e operatori sanitari, dei sindacati e delle associazioni, per una fondamentale completezza delle informazioni, per arrivare il più possibile a un’analisi profonda di quanto sta accadendo».