Sanità: Santoro (Pd), su piano personale serve una data certa

Prima di questa emergenza sembrava che tutta la partita del personale fosse bloccata dal decreto Calabria, peccato che una volta sbloccata la questione, non si sia fatto comunque nulla

08.10.20 «Dopo mesi di forte emergenza sanitaria che ha messo in serie difficoltà un intero sistema, i mesi estivi di relativa tregua, ora, di fronte alla seconda ondata di contagi finalmente viene annunciato un grande piano per il personale della sanità, qualcosa che sinceramente credevamo e speravamo fosse già stato fatto. Meglio tardi che mai, ma serve una data certa». Lo afferma la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, componente della commissione Salute del Consiglio regionale Fvg commentando l'annuncio dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi di un piano straordinario sulle risorse umane in sanità.
«Prima di questa emergenza sembrava che tutta la partita del personale fosse bloccata dal decreto Calabria, peccato che una volta sbloccata la questione, non si sia fatto comunque nulla» sottolinea Santoro. Intanto, prosegue, «medici, infermieri e personale sanitario in genere, attraverso i sindacati, chiedevano da tempo un segnale alla Giunta regionale per un necessario intervento sugli organici, stremati soprattutto a fronte dell'emergenza pandemica dei mesi scorsi. Come prevedibile, ora l'andamento dei contagi è in crescita e il problema si potrebbe riproporre con la necessità di velocizzare le procedure per le assunzioni» aggiunge Santoro ricordando che «meno di un mese fa i sindacati denunciarono, attraverso una diffida, la mancanza di informazioni sull'andamento di assunzioni e cessazioni tra il personale della sanità».