Covid: Santoro (Pd), Giunta Fedriga non gestisce i trasporti

«Programmazione a zero e i primi a farne le spese saranno gli studenti»

TRIESTE 25.08.20 «La Giunta Fedriga non gestisce la propria competenza in materia di trasporto locale, scarica le colpe sul Governo e spera che altri risolvano tutti i problemi. A oggi Fedriga e Pizzimenti non hanno mosso un dito per fare la propria parte, riprogrammando l'utilizzo dei mezzi pubblici alla luce dell'emergenza covid e i primi a farne le spese saranno proprio gli studenti». Lo afferma la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, già assessore regionale ai Trasporti, commentando le dichiarazioni dell'assessore Graziano Pizzimenti.
«Il dato sconcertante è che fin'ora questa giunta leghista ha dimostrato di non essere pronta di fronte a nulla: qualsiasi regola nuova o diversa non li vede pronti proprio perché non si sono preparati a nessuna ipotesi. Su una cosa sono invece veloci, nello scaricare colpe e responsabilità sul governo».
Secondo Santoro, «i presupposti per fare la propria parte ci sono tutti, a partire dal contratto del Tpl che garantisce un'incredibile flessibilità nel riprogrammare i servizi per l'utenza. Ma evidentemente è più facile fare post o tweet polemici dimenticando evidentemente che il Fvg ha competenza primaria in materia di Tpl. Proprio su questo presupposto, il gruppo del Pd aveva proposto nel documento consegnato il 28 aprile al presidente Fedriga una necessaria riorganizzazione della mobilità e del trasporto pubblico alla luce dell'emergenza coronavirus, a partire dalla redazione di un piano complessivo di gestione della mobilità, come rafforzare le linee e le destinazioni di trasporto esistenti, ma anche individuare dei servizi a chiamata, cosa fatta solo a Trieste su iniziativa dell'azienda».